Notizia del 05/06/2015
L’Abruzzo del vino, presente a Milano dal 4 al 10 giugno 2015 per un prestigioso fuoriExpo lancia Abruzzo Wine Tour, proposte di viaggio nei luoghi del vino di un Abruzzo enologico che si afferma sui mercati nazionali ed internazionali.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Abruzzo, permetterà ai visitatori di essere guidati nelle vigne e nelle cantine dei principali produttori vitivinicoli abruzzesi.
Gli itinerari si snodano tra sentieri e strade dai panorami mozzafiato, con sosta nei centri storici dei paesi abruzzesi. Saranno spiegate le metodologie ed i processi necessari per la realizzazione dei vini, la raccolta dei grappoli d'uva, e come quest'ultimi vengono coltivati.
Prima tappa di ogni tour è l’incontro con un esperto vignaiolo per i primi rudimenti sulla vite e sul vino con degustazioni guidate e a seguire cena a tema con prodotti della tradizione locale.
Le quattro province abruzzesi saranno visitate anche nei luoghi turistici più importanti, dalla fortezza borbonica di Civitella del Tronto alla Abbazia di San Clemente a Casauria, dalle colline teatine agli eremi celestiniani, dal Miracolo Eucaristico di Lanciano al borgo di Roccascalegna con lo splendido castello, fino ai luoghi più elevati di produzione del Montepulciano d’Abruzzo nella provincia dell’Aquila e degli altri importanti vitigni abruzzesi coltivati ai piedi delle catene montuose della Maiella e del Gran Sasso.
Dalla montagna al mare, l’unicità dell’Abruzzo con la possibilità, nell’ambito dello stesso tour. di provare l’ebbrezza di un pranzo in montagna ed una cena sullo splendido mare della Costa dei Trabocchi, luoghi distanti tra loro meno di un’ora di viaggio.
#AMA2015, l’evento per chi ama il Montepulciano d’Abruzzo si terrà dal 4 al 10 giugno con un programma articolato, tra Milano e l’Abruzzo, in occasione delle iniziative promosse dalla Regione Abruzzo durante l’Expo 2015:
il 4 giugno a Milano, presso Palazzo Visconti, in via Cino del Duca, zona san Babila, prestigiosa sede nel cuore della città, si svolgeranno gli incontri con la stampa di settore, opinion leader e buyers con le anteprime del Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2012 e il Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane 2012, dalle ore 11:00 alle ore 21:00;
dal 5 al 10 giugno presso Casa Abruzzo – Via Fiori Chiari nella prestigiosa zona Brera di Milano, saranno aperti banchi d’assaggio gestiti dall’AIS Abruzzo e con la presenza giornaliera dei produttori, dalle ore 16:00 alle ore 23:00.
dall’8 al 10 giugno #AMA2015 porta l’Expo 2015 in Abruzzo con una delegazione di operatori e giornalisti della stampa internazionale in un tour dei luoghi del vino abruzzese.
Contatti social:
Seguici su Facebook clicca qui
Per seguirci su Twitter clicca qui
Per seguirci su Instagram clicca qui
rassegna fotografica 2014 e foto di cantine e paesaggi legati al mondo del vino
Per la stampa:
Gianluca De Santis
3283579317
gianluca.desantis@ch.camcom.it
@gianlucaDS
Torna a inizio pagina