Le Terre del Gusto e l'Italia del Gusto

L’Associazione culturale, ricreativa e del tempo libero denominata Le Terre del Gusto nasce nella Marca Trevigiana e nel Bellunese con l’evidente scopo di valorizzare e promuovere la conoscenza, lo sviluppo e la diffusione delle culture locali in tutte le loro espressioni.

In particolare l’Associazione, che ha origine da un vero Movimento d’Opinione, mira alla salvaguardia di quelle “terre” che normalmente non conoscono le prime pagine dei giornali, dei territori cosiddetti minori, ma solo nell’immaginario della gente, delle produzioni nell'ombra e delle località poco conosciute.

E’ dunque un’ Associazione che nasce come concretizzazione di un movimento di opinione internazionale formatosi spontaneamente ad opera di giornalisti ed esperti del settore del turismo, stanchi di tante parole inutili, di rincorse alla moda dell’ultima ora e di colpevoli sordità istituzionali in un settore, quello dell’enogastronomia e del turismo del gusto, che oggi fa tendenza.

I Soci Fondatori dell’Associazione sono tutti importanti e riconosciuti esperti professionisti ed appassionati con decine di anni di esperienza in diretta e sul campo, che non si sono voluti accontentare di lasciare i piccoli borghi in balia di “improvvisati” o delle tendenze del momento, ma si sono impegnati in prima persona per “informare chi informa”.

L’Associazione ha così sviluppato negli ultimi anni una fitta rete di informazione ed approfondimento organizzando incontri a tavola, degustazioni, conferenze stampa, visite guidate, partecipazioni fieristiche e tavole rotonde. Dalla rete giornalistica de le Terre del Gusto è nata, quindi, una federazione del buon e bello vivere, che è stata chiamata L’ITALIA DEL GUSTO e che unisce i borghi e i territori collegati dalla rete giornalistica.

Il cuore pulsante de L’Italia del Gusto è costituito dalle Delegazioni territoriali, che hanno la possibilità di far rilevare le esigenze peculiari di ogni singolo territorio e di proporre all’Assemblea dei soci le iniziative reputate più idonee a soddisfare tali bisogni. Alle Delegazioni territoriali si accompagnano alcune delegazioni professionali che riuniscono esperti divisi per settori di attività, in modo da salvaguardare e incoraggiare le professioni che caratterizzano e rendono speciale ogni luogo. Si è infatti convinti che la valorizzazione di un territorio non passa attraverso la promozione di un singolo prodotto agroalimentare o di una sola manifestazione o realtà, ma tramite tutti i suoi aspetti: abitativi,enogastronomici, culturali, storici, artistici, professionali, produttivi ed ambientali.

A tal fine L’Italia del Gusto e Le Terre del Gusto si sono imposte un fitto programma di comunicazione e informazione allo scopo di mettere a confronto diversi mondi: l'informazione regionale e nazionale, le aziende e l'imprenditoria, le associazioni professionali e di volontariato, gli intellettuali e i consumatori appassionati., il mondo delle istituzioni locali e non.

Molteplici sono i temi sul tavolo della federazione e della rete giornalistica: la salvaguardia dell'ambiente, la valorizzazione dei territori minori, il turismo del gusto, la promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche e la qualità dell'abitare, il tutto per il più complessivo sviluppo della qualità della vita. L’Italia del Gusto e Le Terre del Gusto vantano oggi la collaborazione di moltissime realtà economiche locali e l’appoggio di molte Amministrazioni comunali, provinciali e regionali. E, ovviamente, il sostegno e l’entusiasmo di moltissimi soci.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic