News | Puglia

FORUM su AGRICOLTURA SOCIALE NELLE FILIERE AGROALIMENTARI e EDUCAZIONE ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE

Notizia del 13/05/2015

Rete Masserie Didattiche di Puglia, I Tipici di Puglia Associazione Culturale (www.itipicidipuglia.it) e Biblioteca Comunale di Cassano delle Murge "Armando Perotti" con il patrocinio gratuito di Regione Puglia - Settore Educazione Alimentare e Masserie Didattiche organizzano il Forum AGRICOLTURA IERI E OGGI che si terrà mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 18,30 presso MASSERIA RUOTOLO a Cassano delle Murge (BA) per parlare di AGRICOLTURA SOCIALE NELLE FILIERE AGROALIMENTARI e EDUCAZIONE ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE.

Partecipiamo tutti, cittadini singoli e amministratori comunali, professionisti, associazioni, cooperative e comunità che operano negli ambiti sanità e sociale, operatori ed imprenditori di aziende agricole ed agrituristiche, formatori ed insegnanti di masserie didattiche, scuole e centri di formazione, studenti..

L'ingresso è libero e gratuito.

Il Forum si pone l’obiettivo di creare un dibattito tra i presenti sui seguenti temi:

- come l'agricoltura sociale si inserisce nelle varie fasi della filiera agroalimentare -produzione primaria, raccolta, conferimento o trasformazione, confezionamento e distribuzione al consumatore dell'alimento;

- come educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita, in particolare per i bambini e gli adolescenti, arrivando tramite i giovani a coinvolgere le loro famiglie e la cittadinanza;

- come valorizzare la conoscenza delle "tradizioni alimentari" come elementi culturali ed etnici;

- come prevenire le nuove grandi malattie sociali della nostra epoca, tenendo in particolare conto quelle che colpiscono una fascia etaria giovane, quali obesità, anoressia e bulimia.

L'incontro, inoltre, condivide gli obiettivi di EXPO 2015 "Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita" che tra le sue finalità intende dare visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione nel settore dell'alimentazione, temi per cui i soggetti proponenti si stanno impegnando con la finalità di valorizzarli e portarli all'attenzione dei consumatori e della cittadinanza.

Interverranno:

- dott. Antonio Nisi - NISI & C. SYNTHESY Società Cooperativa Sociale - Sicurezza alimentare, sicurezza ambientale, Consulenza agrozootecnica accreditata in Puglia e Basilicata.

- dott.ssa Angelica Anglani - Responsabile Area Educazione alimentare e Masserie Didattiche - Regione Puglia.

Dopo l'incontro verrà offerto un apericena con prodotti tipici pugliesi accompagnato da momenti di musica e folklore.

Il presente è un INVITO A PARTECIPARE ATTIVAMENTE.

L'ingresso è libero e gratuito.

Per organizzare al meglio il dibattito, si prega di confermare la propria presenza e di comunicare il proprio intervento indicando anche nome e cognome, entro il 18 maggio a mezzo mail o telefono, a:

Masseria Ruotolo - tel. +39 080764511 tel. +39 080764336 mail: info@masseriaruotolo.it

Location:

Masseria Ruotolo - Via Lago di Nuzzi, 70020 Cassano delle Murge, Città Metropolitana di Bari, coordinate ( 40.864352, 16.782593 ) – www.masseriaruotolo.it

Info: Ufficio Stampa de I Tipici di Puglia – tel. +39 3805311432 – mail: press@itipicidipuglia.it – web: www.itipicidipuglia.it – link: http://www.itipicidipuglia.it/agricoltura-sociale-nelle-filiere-agroalimentari-e-educazione-alla-corretta-alimentazione-nelle-scuole-i-tipici-di-puglia

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic