News | Liguria | Terre d'Acqua

L'asparago violetto di Albenga volerà sul Piave

Notizia del 19/01/2008

Italia del gusto stà preparando, nel quadro delle iniziative dell'Azione Borghi Europei del gusto, un incontro dei territori che producono l'asparago. L'iniziativa si terrà a Cimadolmo e prevede anche l'invito ad Albenga (Liguria), dove si produce l'asparago violetto.

L'Asparago violetto di Albenga è forse meno produttivo degli altri, ma per davvero unico: i turioni sono più grossi e hanno una caratteristica colorazione viola intenso che gradatamente sfuma scendendo verso la base. Ma è soprattutto in tavola che questa varietà porta doti esclusive. È morbida e burrosa (non ha la fibrosità dei suoi colleghi), delicata e tendenzialmente più dolce al gusto, meno aggressiva all’olfatto. Grazie alle sue qualità organolettiche il Violetto d’Albenga, in cucina, è particolarmente adatto per accompagnare cibi molto fini, come i pesci e le carni bianche, oppure per entrare da protagonista in salse raffinate. I risultati migliori si ottengono comunque cuocendo (poco) gli asparagi ben freschi (con le punte ben unite e dure), a qualche ora dalla raccolta. Ma attenzione: sono tutte qualità legate esclusivamente al benevolo microclima ed al particolare

terreno sabbioso della piana di Albenga: luogo di elezione dell’asparago violetto. Molti agricoltori stranieri, infatti, hanno tentato di coltivarlo nelle Americhe, in Australia e in Nuova Zelanda, ma finora con scarsi risultati.

Purtroppo, la resa bassa dell’asparago viola, il periodo di maturazione tardivo e la tecnica di coltivazione esclusivamente manuale e all’impossibilità di alternare l’asparago ad altre colture, ha causato una drastica riduzione della superficie coltivata (oggi appena quattro ettari) e il confinamento del violetto di Albenga al consumo locale.

Secondo i dati Varpam, nel 1975, il Violetto d’Albenga rappresentava l’11,5 per cento della produzione italiana (di 427 mila quintali) mentre solo 13 anni dopo scendeva all’1,1 per cento (la produzione totale era di 207 mila quintali).

Gli asparagi sono ricchi di vitamine dei gruppi A, B, C, sono quindi importanti per esempio, per la vista, per il buon funzionamento dell’apparato digerente, per il sistema nervoso; inoltre contengono asparagina, una sostanza ad azione diuretica. Si raccolgono dalla fine di Marzo a tutto Maggio.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 130 ( segnalazione del Parco d'informazione de l'AltraLiguria )

Anteprima d'informazione n.27 Albenga invitata a I Mille Colori della Tipicità, sulle rive del Piave

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic