News | Friuli-Venezia Giulia | Collinando

Il Friuli con le sue eccellenze 'scende' sul Piave

Notizia del 17/01/2008

Il Friuli Venezia Giulia partecipa alle giornate di informazione promosse da Italia del gusto per la presentazione

dell'Azione Borghi Europei del gusto sulle rive del Piave, con una delegazione che mette insieme il Parco d'Informazione della Carnia e il Parco d'informazione del Friuli Occidentale.

Vengono infatti proposte le eccellenze di tre aziende : le paste artigianali 'Sapori di Casa' di Claudio Jacoponi di Travesio (Paste all'uovo, lavorate a mano, fra le prime di alta qualità sul mercato, prodotte con farine 100% italiane; leggere e digeribili, hanno ottenuto riconoscimenti a Londra in occasione di Federdoc F.V.G. e alla Bit di Milano) e la Polenta Socchievina (Farina di polenta ottenuta macinando con la pietra i chicchi di mais.Il mais proviene da colture di montagna.La polenta ha un gusto ed un aroma inconfondibile e sopratutto inimitabile!), del Mulino Mazzolini di Nimis.I vini dell'AltoLivenza dell'azienda agricola Col de Fer di Caneva, accompagneranno più che degnamente questo 'viaggio' sul Piave.

Nello,simpatico 'furlano' di Maniago, con bottega di specialità alimentari in quel di Conegliano Veneto, presenta le due eccellenze al Forum del gusto di Collinando, in quel di Ogliano, in un suggestivo paesaggio collinare, 'anticipando'I Mille Colori della Tipicità di una settimana.

------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 126 ( segnalazione del Parco d'informazione del Friuli Occidentale )

Anteprima d'informazione n.25 Il Friuli partecipa a I Mille Colori della Tipicità, sulle rive del Piave

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic