News | Molise | Collinando

Olio Molise Dop

Notizia del 01/04/2015

Nome:

Olio Molise Dop

Introduzione:

Conosciuto e apprezzato fin dall’antichità, l’olio Molise Dop si sposa perfettamente con verdure, zuppe e minestre tipiche dell’appennino molisano.

Descrizione:

L'olio extravergine di oliva Molise Dop è ottenuto dalle varietà di olivo autoctono, principalmente l’Aurina, il Gentile di Larino, l’Oliva Nera di Colletorto e Leccino, ma anche da altre varietà locali. La raccolta delle olive viene fatta con mezzi meccanici o manuali tradizionali onde evitare il contatto delle olive con il terreno. Una volta raccolte le olive vengono riposte in contenitori rigidi e forati, la molitura avviene entro 48 ore.

L’Olio Molise Dop ha aspetto limpido, colore verde chiaro con lievi riflessi gialli, un profumo intenso e persistente, un sapore dolce, sapido, con equilibrato piccante e nota d’amaro netta e schietta. L'olio deve essere conservato in ambienti freschi, asciutti e lontano da fonti di calore, a una temperatura compresa tra i 14 e i 20°C.

Ricette e abbinamenti

Ideale per condire zuppe dove prosperano grandi varietà di legumi, ma anche con i primi piatti di pesce a base di scampi, triglie, cozze e vongole raccolte nelle zone costiere del Molise. Il modo migliore per gustarlo? Con una semplice fetta di pane casereccio o un crostino appena scaldato nel forno a legna.

Informazioni:

ARSIAM Molise

http://www.arsiam.it

Molise Turismo

http://www.moliseturismo.eu

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic