News | Lombardia | Collinando

I vini delle Colline d'Angera nei Colli di Conegliano

Notizia del 15/01/2008

Il Parco d'informazione dell' Insubria (delegazione territoriale di Italia del gusto), promuove in collaborazione con il portale d'informazione itinerariesapori.it ( sotto il Patrocinio del Comune e della Provincia di Varese) e il Conzorzio Turistico Regio-Insubrica, la presentazione dei vini di Varese in una autentica tana del lupo : nelle colline di Conegliano.

L'occasione è data dal Forum del gusto che il Parco d'informaszione della Sinistra Piave organizza nel cuore della zona del prosecco, quale anteprima de l'Azione Borghi Europei del gusto, che verrà presentata a fine gennaio.

I vini proposti alla degustazione di giornalisti ed esperti della stampa regionale e nazionale sono quelli dell'Azienda Agricola Cascina Piano

Fondata nel marzo 2003, l’Azienda Agricola Cascina Piano si è posta come antesignana della denominazione “Igt Ronchi Varesini”. La filosofia aziendale, improntata alla qualità e alla sperimentazione, si permea di un forte legame con il territorio, cioè con l’ambiente, l’arte e la storia di Angera.

Il lavoro quotidiano dell' azienda si fonda sul parametro della qualità dei prodotti.Gli standard quantitativi e qualitativi di cui si tiene conto sono regolati dal disciplinare IGT Ronchi Varesini e dal miglioramento di questi ultimi, al fine di garantire un elevato livello di prodotto. La qualità perseguita ambiziosamente dall’azienda è sintesi di territorio, di ricerca, di innovazione e di sviluppo.

L’azienda si concentra, per la propria crescita, sulle colline di Angera e dei suoi dintorni che sono vocate alla vitivinicoltura.

La direzione intrapresa vuole puntare: da una parte, alla valorizzazione di vitigni autoctoni, riproducendo varietà in parte abbandonate e, dall’altra, alla selezione di nuove varietà da inserire nell’elenco dei vitigni previsti dalla IGT Ronchi Varesini.

Con l’ampliamento delle aree vitate ed il rinnovo dei vigneti esistenti, si amplierà anche la gamma dei vini che verranno messi in commercio.

La linea dei bianchi verrà sviluppata ed articolata mentre sono previste alcuni “Cru” qualitativi per i vini rossi.

---------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 123 ( segnalazione del Parco d'informazione Regio Insubrica)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic