News | Trentino-Alto Adige | Montagna

Bolzonello propone in degustazione il Trentingrana

Notizia del 14/01/2008

Alberto Bolzonello, noto ed apprezzato selettore e stagionatore di formaggi del Montello (in provincia di Treviso), proporrà al Forum del Gusto organizzato dal Parco d'Informazione della Sinistra Piave a Conegliano ( nel quadro delle iniziative di Collinando, rete di terre di collina), il Trentingrana.

"Trentingrana si produce fin dal 1926, quando un certo signor Marchesi di Rumo, sposandosi con una ragazza di Mantova, ebbe modo di imparare l'arte del casaro in quel di Mirandola. Acquisiti i segreti del mestiere, acquistò il latte del caseificio di Cloz e lo trasformò nel prestigioso formaggio che si diffuse successivamente in tutta la provincia. Il Trentingrana fa parte della grande famiglia del Grana Padano e, nell'ambito di tale Denominazione di Origine Protetta, ne è stata riconosciuta la specificità apponendo sullo scalzo della forma un apposito marchio, proprio per le caratteristiche montane della zona di produzione e per la peculiarità del prodotto.

La produzione trentina di burro si effettuava, fino ad una decina di anni fa, presso i singoli caseifici cooperativi trentini.

Qui la panna, ottenuta per affioramento, dopo un determinato periodo di sosta per la “maturazione”, veniva zangolata, cioè battuta a lungo entro speciali recipienti di legno (zangole), dando luogo alla burrificazione. Il burro ottenuto veniva lavato, impastato e confezionato manualmente nei vari incarti dei caseifici.

Dalla seconda metà del 1992, le panne dei caseifici trentini vengono raccolte giornalmente ed avviate alla lavorazione e produzione del Burro Trentino, presso lo stabilimento del Trentingrana – Concast di Spini di Gardolo a Trento. Questa scelta motivata dall’ introduzione delle nuove normative in campo di igiene dei prodotti alimentari, non ha modificato sostanzialmente le tecniche di trasformazione della crema di latte, ma ha contribuito al miglioramento della qualità e della salubrità di un prodotto che gode giusta fama di genuinità ed è molto ricercato per le sue particolari caratteristiche organolettiche, derivanti dall’ottimo latte della vallate trentine."

-----------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 121 ( segnalazione del Parco d'informazione della Sinistra Piave )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic