News | Emilia-Romagna | Terre d'Acqua

Italia del gusto e la comunicazione territoriale nelle Terre di Ferrara

Notizia del 05/01/2008

Italia del gusto e la comunicazione territoriale nelle Terre di Ferrara

Il Parco d' informazione del Delta del Po (delegazione di Italia del gusto, la rete giornalistica che promuove i borghi e i territori poco conosciuti del Belpaese), ha aderito all'Azione Borghi Europei del gusto ( promossa da Italia del gusto e dal Geie-Gruppo Europeo di interesse ecomomico-La Rotta dei Fenici,Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa).

“Le Terre di Ferrara entreranno a far parte della rete europea – commenta Mauro Riotto di Italia del gusto- , rete che è aperta alla partecipazione di enti locali ( comuni, unioni di comuni, comunità collinari, comunità montane, ecc.) e associazioni che operano nelle comunità locali stesse, che si impegnano ad incrociare e confrontare le proprie esperienze e le proprie politiche, ispirandosij ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa.La rete ha soprattutto un ruolo di formazione degli amministratori locali e degli operatori culturali, formazione realizzata grazie a iniziative di 'scambio' e di relazione.”

Il Parco d'informazione intende sviluppare nel corso del 2008 un Piano di Comunicazione Territoriale preciso e articolato.

L'iniziativa può contare infatti su numerose collaborazioni con aziende del territorio. La carovana del gusto, composta da giornalisti della stampa locale e nazionale, incontra in questi giorni molti imprenditori. A partire da Bosco Mesola, ove Odinea Piva, con la sua Azienda Agricola Ca' Vecia

(tel.0533.794600), segue da due anni le iniziative d'informazione di Italia del gusto.Tipica casa contadina di fine '800, Ca' Vecia offre ospitalità genuina, proponendo prodotti che maturano nel ciclo naturale delle stagioni e i vini ( fortana doc, merlot doc,trebbiano e fragolino bianco).

Sempre a Bosco Mesola non manca la frizzantezza di Elena Munari (Panificio Dalla Fornarina,

0533.794044), con le sue specialità dolci e salate di kamut e di farro biologico.

A Mesola i viandanti dei sapori e i giornalisti potranno rifocillarsi alla grande presso l'Osteria dei Golosi, con una cucina stagionale che dimostra passione e competenza ( 347.4851707,0533

993869). Nel settore enoico un altro protagonista delle visite di Italia del gusto è Marino Fogli, con la sua azienda agricola Ca' Nova , socio del Consorzio del Bosco Eliceo, che propone i tipici vini delle sabbie (Telefono: 0533 327333, Via Acciaioli, 139 - San Giuseppe di Comacchio).

Non dimentichiamoci poi del Panificio Franco e Francesca di Marco Menegatti che , giusto nel cuore storico di Mesola, accompagna con le sue fantasie di pane e pasticceria e la vasta scelta di prodotti tipici locali i gusti e le voglie dei palati fini ( 335.8273971).

I giornalisti di Italia del gusto sono arrivati anche a Casaglia, per conoscere ed apprezzare La Bottega di Saccenti, ricavata da un ex fienile di 250 mq ristrutturato, in via Ranuzzi n.235 (tel. 0532/412612) a sette Km circa da Ferrara Nord. Tutti gli insaccati sono lavorati ancora oggi con attrezzature tutte manuali per non alterare il processo di maturazione. I prodotti fatti in casa sono :

salama da sugo, salami all’aglio, pancetta all’aglio, coppa cotta di testa, salsiccia, cotechini, salami da pentola.Le fasi della preparazioni sono rimaste invariate negli anni mantenento la stessa qualità dei prodotti che arrivano sulle vostre tavole.

---------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 120 ( segnalazione del Parco d'informazione del Delta del Po )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic