News | Molise | Collinando

L'olio dop Molise di Colonna nei Top 15 della Guida ai migliori oli nel mondo

Notizia del 12/12/2007

L’olio dop “Molise” di Colonna nei Top 15 della 'Guida ai migliori oli del mondo

di PASQUALE DI LENA - L’olio dop “Molise” di Marina Colonna nei Top 15 della "Guida ai migliori oli del mondo – L’Extravergine 2008", curata da M. Oreggia. È questo solo l’ultimo dei numerosi riconoscimenti, tutti prestigiosi, che il Molise ha ricevuto grazie alla professionalità ed all’impegno dei suoi bravi produttori.

* da l'altromolise

Sono passati pochi giorni dalla consegna dei tre bicchieri da parte del Gambero Rosso al vino di Di Majo il “Don Luigi” ed il riconoscimento della stessa rivista al grande cuoco Bobo e ad importanti aziende molisane, che subito ne arriva un altro di riconoscimenti, quello dell’inserimento dell’olio di Marina Colonna tra i migliori quindici oli extravergine del mondo. Uno straordinario successo che onora l’azienda Colonna, l’olivicoltura regionale ed il Molise.

Sono questi, insieme a tanti altri, risultati importanti che stanno dando ragione a quanti hanno predicato per anni di puntare, senza alcuna titubanza, sulle risorse proprie del territorio molisano, in particolare i prodotti tipici che esso esprime, con abbondanza di particolari e con caratteri di qualità di assoluto livello. Ma, ancor più, ai produttori che hanno investito sulle proprie capacità, quando si sono avventurati nell’imbottigliamento del vino, dell’olio, nella ricerca dei latticini e dei formaggi legati alla tradizione e così dei salumi e di altri prodotti trasformati e confezionati, come i sottoli, i tartufi, le conserve ed altro ancora. Il più delle volte contro il parere di alcuni e senza quel sostegno necessario quando si affronta il mercato e si fa promozione. È il caso di Marina Colonna che, come i Di Majo nel campo del vino, i Di Nucci e i Fimiani nel campo dei formaggi e dei latticini, e le donne di Biosapori, che da anni sta portando in alto l’immagine dell’olio e del Molise, con importanti e prestigiosi riconoscimenti, sia italiani che internazionali. Come questo ultimo de L’Extravergine, la Guida di Marco Oreggia, che pone l’azienda, che opera nel territorio di S. Martino in Pensilis, fra i primi 15 migliori oli al mondo, dopo una selezione di tremila campioni. La Guida 2008, nella sua ottava edizione, che, come recita il comunicato emesso in questi giorni per annunciare i vincitori e la consegna dei premi martedì 18 a Roma, “si propone ancora una volta come uno strumento valido e completo di informazione sul comparto olivicolo mondiale offrendo uno spettro sempre più ampio delle produzioni internazionali di alto livello, con l’obiettivo di orientare i lettori al consumo di qualità e di guidarli attraverso un’analisi dei fattori che hanno permesso alle aziende il raggiungimento di tali traguardi”.

Bisogna dire brava a Marina Colonna e applaudire., con lei, tutti quelli che, investendo sul territorio e sulle proprie capacità, stanno dando quella immagine di tipicità e di qualità al Molise. Una coincidenza da non perdere, soprattutto per la Regione e le altre istituzioni, con un treno che viaggia da solo e che ha tutte le possibilità di far salire altri giovani per raggiungere i mercati e vincere con la qualità.

 

 

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic