News | Toscana | Collinando

Italia del gusto invita Ponti nel Tempo

Notizia del 12/12/2007

Italia del gusto ha invitato Ponti nel Tempo a partecipare agli incontri che la rete giornalistica promuove nel 2008

in diverse regioni italiane.

“Ponti nel Tempo” è un progetto di marketing territoriale, nato per la promozione del territorio montano rurale della provincia di Lucca-Alta Versilia, Garfagnana e Valle del Serchio-. Le linee guida di "Ponti nel Tempo" riguardano la valorizzazione dei prodotti locali, unita alla tutela della tipicità del territorio.

Sotto il marchio "Ponti nel tempo" vengono così organizzate e comunicate manifestazioni espositive di prodotti locali, eventi di gastronomia, turismo, arte, cultura, folklore e tutte le qualità di un’area con forte potenzialità di sviluppo economico. Ogni anno viene realizzato così un opuscolo nel quale è inserito il calendario degli eventi che ogni mese interessano diverse località dell'Alta Versilia, Garfagnana e Valle del Serchio, splendide zone racchiuse tra Alpi Apuane e Appennini. Eventi che valorizzano itinerari, tradizioni e prodotti tipici (castagna, farro, maiale, fungo, miele..) di questa splendida area. Quest’ultimi sono esposti, insieme a prodotti di artigianato, nei “Mercati del bello e del buono” organizzati ogni mese in concomitanza degli eventi del calendario.

La Valle del Serchio è uno scrigno di sapori e di saperi, la culla di una cultura antica dove, alla fatica del lavoro nei campi, portava sollievo soprattutto la partecipazione alla vita di “comunità”. “Ponti nel Tempo”, si pone come obiettivo quello di collegare idealmente, come il suo simbolo richiama anche a livello visivo, passato e presente, tradizioni antiche e gastronomia tipica, in una parola l’essenza più vera di terre affascinanti che, per la loro storia, sono accomunate da un patrimonio culturale, ambientale ed architettonico unico. Per cogliere al meglio questi aspetti, è stato elaborato un calendario di manifestazioni che, cadenzato dall’alternarsi delle stagioni, consente di seguire un percorso ideale tra prodotti tipici, mestieri tradizionali e artigianato di qualità.

Da gennaio a dicembre la Valle del Serchio si conosce quindi attraverso suggestivi “Ponti nel Tempo”.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 94 ( segnalazione del Parco d'informazione della Toscana )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic