News | Marche | Terre d'Acqua

Il baccalà alla vicentina si afferma nella sfida 'Stoccafisso & Baccalà'

Notizia del 11/12/2007

Alla XX Mostra Fiera Sapori e Aromi d'Autunno di Fano, presso il ristorante Alla Lanterna di Metaurilia,Gustosa...Mente, la Scuola itinerante del gusto, in collaborazione con Olea, Borghi Storici del gusto e Italia del gusto, ha presentato 'L'Oro nel Piatto',Concorso gastronomico Olio & Cibo,per valorizzare l'olio extra vergine di oliva delle Marche a tavola, sul tema 'Stoccafisso & Baccalà', una sfida al primo olio fra Veneto,Romagna e Marche.

Alla Presidenza del concorso è stato chiamato Ettore Franca ( giornalista e Presidente Olea); Presidenti delle Giurie sono stati scelti Alfredo Taracchini Antonaros ( giornalista Gambero Rosso Channel) e Raffaello Bucciarelli (Presidente Consiglio regionale Marche).

Si sono sfidati il baccalà alla vicentina del Laboratorio Gastronomico F.lli Bolzonello (Volpago del Montello), il baccalà alla Romagnola del Ristorante Cibus (Cesena,FC) con lo chef Matteo Garattoni e lo Stoccafisso all'anconetana del ristorante L'Arnia del Cuciniere (Falconara Marittima,An).

Le Giurie hanno scelto il baccalà alla vicentina dei F.lli Bolzonello, che è stato degustato con un ottimo ( e beverino!), cabernet doc Piave della Tenuta Barbon di Venturali (Villorba-Tv).

-------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 92 ( segnalazione del Parco d'informazione di qua e di là del Piave )

Anteprima d'informazione n.11,I vini del Piave abbinati al baccalà alla vicentina

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic