News | Veneto | Terre d'Acqua

A Schiavon, un incontro fra Veneto e Sicilia

Notizia del 09/12/2007

In occasione dell'apertura del primo punto vendita monomarca 'Valle d'Agrò' a Schiavon (Vicenza), si è tenuta presso il Ristorante alla Veneziana di Longa, una conferenza stampa a convivio, aperta alla partecipazione di giornalisti. amministratori pubblici e giornalisti della stampa locale e nazionale.

Italia del gusto ha presentato le iniziative della delegazione 'Parco d'informazione fra Astico e Brenta', proponendo il Comune di Schiavon quale borgo europeo del gusto. Il Sindaco e il Vice Sindaco hanno apprezzato l'iniziativa, dando il via al confronto per la realizzazione dei progetti.

Nel corso dell'incontro è stato degustato un menù che ha sapientemente abbinato eccellenze della Sicilia ed eccellenze

Venete ( i vini di Firmino Miotti di Breganze e i vini di Planeta ; i limoni della Valle d'Agrò e della Piana di Catania e il radicchio trevigiano, ecc.), a base di pesce, come tradizione del locale voleva.

Grazie all'intervento di Jacopo Poli, è stato anche affrontato il tema del rilancio della Associazione Borghi della Grappa, di ncui il Comune di Schiavon è stato uno dei Soci Fondatori.

Infine il Parco d'Informazione fra Astico e Brenta e l'amministrazione comunale sono stati invitati ufficialmente a partecipare alla rassegna informativa I Mille Colori della Tipicità, Viaggio alla scoperta delle eccellenze delle Terre d'Acqua , che si terrà lungo il Piave dal 31 gennaio al 3 febbraio 2008.

La fascia costiera che va da Messina a Taormina mostra, sullo sfondo dell’azzurro intenso del mar Ionio, uno scenario verdeggiante, cosparso di punti più o meno gialli: i famosi limoni della Valle d’Agrò. Un imprenditore veneto, Antonio Berti, innamoratosi perdutamente di questa zona incontaminata e dei suoi frutti squisiti e salutari (i limoni soprattutto, ma non solo ) ha deciso di creare un’Azienda, la Valle d’Agrò s.r.l. per fare conoscere in tutta Italia questi doni della Natura. Il successo di questi agrumi inimitabili per profumi e ricchezza di vitamine, coltivati in maniera assolutamente naturale, grazie al microclima favorevole, è stato tale che in poco tempo l’imprenditore ha deciso, assieme ad altri imprenditori siciliani, di aprire addirittura dei negozi monomarca in cui vendere direttamente non solo i limoni, ma gli altri splendidi prodotti della Valle d’Agrò. Il 6 dicembre è stato quindi aperto a Schiavon, in provincia di Vicenza, il primo negozio monomarca “Valle d’Agrò” e si prevede di aprirne presto un centinaio. Un messaggio luminoso e profumato della Sicilia inviato a tutta l’Italia.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 89 ( segnalazione del Parco d'informazione della Sicilia e del Parco d'informazione fra Astico e Brenta )

Anteprima d'informazione n.8, Invito alle Terre fra Astico e Brenta a partecipare a I Mille Colori della Tipicità sul Piave

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic