News | Sicilia | Montagna

La storia di Gagliano Castelferrato fino ai Normanni

Notizia del 23/08/2014

Galaria, oggi Gagliano Castelferrato, fu fondata nel 1900 a.c. da MORGETE SICULO (re dei Sicani), e fu già abitata in epoca preistorica. Galaria raggiunse il suo splendore in epoca romana come testimoniano Cicerone e Fazello.

 

Il Cristianesimo

Con l’avvento del Cristianesimo anche per la Sicilia, si aprì un’era nuova, di progresso, di civiltà, di fervore. Quando l’imperatore Costantino trasferì l’Impero a Bisanzio, l’antico fervore che aveva stimolato i Romani ad impareggiabili imprese iniziò ad affievolirsi.

La Sicilia Bizantina e i Barbari

L’ondata dei barbari con a capo EZIO impadronendosi prima di Cartagine, con una possente flotta venne in Sicilia, trovando un campo favorevole di conquista. La Rocca di Gagliano, simbolo di questo popolo, con le sue numerose spelonche fu abitata dai monaci di Agira, fondati da San Filippo che hanno lasciato all'interno del Castello numerosi segni della loro presenza.

I Musulmani

La venuta degli Arabi in Sicilia spaventò e sbigottì anche i Galarini, i quali sebbene trincerati in un Castello forte e ben munito, ignoravano l’entità delle forze nemiche, vagavano in un mare di confusione. Una delle più tremende battaglie doveva, proprio in loco, sostenersi e combattere accanitamente nell’anno 858 d.c. L’assedio durò circa due mesi.

I musulmani guidati da Abbas strinsero d’assedio il Castello. La popolazione Gaglianese offrì una taglia di 15.000 denari, ma Abbas ricusò la predetta somma. Quello di distruggere le fabbriche fu un durissimo colpo che colpì la popolazione di Gagliano. Con la caduta del Castello in mano straniera cessa il momento glorioso di Gagliano.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic