Notizia del 23/07/2014
Da PASTIS, al civico 90 di via Marcona, piccolo locale della Vecchia Milano caloroso e rilassante, caratterizzato da atmosfere parigine e arredamenti retrò, l’aperitivo diventa musicale con una Jam Session aperta a tutti gli amanti dell’improvvisazione. Professionisti o semplici appassionati di musica potranno ritrovarsi dando libero sfogo al loro estro creativo e alla loro vena artistica e, allo stesso tempo, gustare vintage cocktail e selezionate proposte enogastronomiche.
L’iniziativa nasce dall’innato spirito conviviale di Luca e Ines, i proprietari e gestori del PASTIS che, prima della chiusura estiva, hanno voluto dare appuntamento a tutti i musicisti, professionisti e non, e a tutti coloro che amano ascoltare musica dal vivo per una serata all’insegna del divertimento e del piacere di stare insieme. Chi lo desidera potrà portare il proprio strumento, suonare e improvvisare, spaziando dal pop al rock, dal jazz al funk, fino alle melodie cult della stagione estiva, contribuendo così alla creazione di una performance musicale dagli esiti imprevedibili.
Ad accompagnare il groove della serata, l’aperitivo del PASTIS che - dalle 18.00 alle 22.00 - offre una ricca varietà di prodotti enogastronomici provenienti da piccoli produttori accuratamente selezionati. Un’interessante scelta di vini, proposti al calice, con etichette ricercate e un’attenta selezione di birre artigianali si accompagnano a invitanti taglieri di formaggi freschi o stagionati, salumi di altissima qualità e conserve sott’olio.
Imperdibili, i vintage cocktail: dai grandi classici, come il Triciclo, il Carosello o lo Sbagliatissimo, alle proposte di nicchia come il Pastis - aperitivo alcolico di origine francese, profumato all’anice - che ha ispirato il nome di questo locale, fino ad arrivare ai cocktail inediti, come il Crodosky, un mix rinfrescante con alla base crodino e vodka. E sempre in tema di amarcord, per gli amanti degli analcolici, vengono serviti anche Gassosa, Cedrata, Spuma, Chinotto, Ginger e Cola.
Infine, per chi volesse prolungare l’aperitivo, da provare, oltre ai taglieri, gli stuzzicanti french toast, tra cui spicca il celebre Croque-Monsieur Gratin, sandwich grigliato con prosciutto e formaggio - molto diffuso in Francia -, ma anche i gustosi dessert artigianali, come la soffice e deliziosa Tarte Tatin o la fondente al cioccolato.
E tutto questo avvolti da un’ambientazione originale degli interni, dominati dal grande bancone in legno della metà del ‘900 e dal curioso pavimento a scacchi bianchi e testa di moro, mentre grandi specchi vintage, oggetti e ricordi curiosi dei due padroni di casa, numerosi pezzi unici recuperati dai mercatini di tutto il mondo e citazioni celebri trascritte a pennarello sulle piastrelle bianche delle pareti, rendono l’ambiente del PASTIS familiare e confortevole. Un gioiello anche il dehor, reso ancora più suggestivo, al calar del sole, dalla tenue luce di romantiche candele e dalla vista, all’orizzonte, del simbolo meneghino per eccellenza: la Madonnina.
PASTIS
Via Marcona, 90 - 20129 Milano
Aperto tutti i giorni – domenica esclusa
dalle ore 07.00 alle ore 15.00
dalle ore 18.00 alle ore 22.00
Aperitivo: €5,00/€6,00
Tel: 335 6600072
Torna a inizio pagina