News | Lombardia | Terre d'Acqua

RIFLESSIONI SUL RITORNO DELLE BICICLETTE E TRICICLI DA LAVORO

Notizia del 01/06/2014

 

Abbiamo conosciuto Luca Giannelli qualche anno fa ad una mostra a Firenze dove presentava la sua collezione di Biciclette da Lavoro d'epoca. Ricordo che eravamo rimasti affascinati da queste vecchie bici restaurate, e solo guardarle... ci facevano sognare i Tempi Passati, quando ancora il lavoro era basato solo su noi stessi.

Esisteva l'artigiano che poteva esprimere la sua manualità ovunque, utilizzando come mezzo di trasporto solo una ..."Bicicletta...". Forniva il proprio servizio o manufatto agli altri in modo semplice. non esistevano Regole Soffocanti , e il piccolo Artigiano poteva ancora sopravvivere. Questa realtà che da noi è ormai sparita, esiste ancora in alcuni Paesi

Le Pubblicità ci hanno riempito la testa dicendo che dovevamo cambiare la nostra vecchia auto per non inquinare e poter così entrare nei centri storici..... e tutto per far ingrassare le Case Automobilistiche...... Vi Ricordate Euro 2...Euro 3... Euro 4.... Euro 5....

Bene, ma in questo periodo di Crisi Globale, tutti stanno cercando di diminuire l'uso delle automobili, utilizzandole il meno possibile. Solo così possiamo combattere chi ci vuole imporre i suoi modelli !!! quest'anno per la prima volta le vendite di biciclette hanno superato le vendite di automobili ... forse perché.... le persone si sono accorte che la Bicicletta ....Conviene !!

Quindi usiamo meno la Macchina e di più la Bicicletta... Bici da Città, mountain Bike o.... perché no... anche le Biciclette da Carico, dette anche Cargo Bike.

Infatti dal Nord Europa sta arrivando la Moda delle Cargo Bike, che sono Biciclette da Carico o anche dei Tricicli (biciclette a 3 ruote), studiati appositamente per il trasporto di Pacchi o Merci all'interno dei Centri Storici, ma le usano anche le Mamme Danesi e Olandesi per portare a scuola i loro bimbi. Chi è stato di recente in Danimarca o in Olanda le avrà notate di sicuro.

All'estero, soprattutto in Francia e Nord Europa, è frequente incontrare anche Bici con Carrettini per la vendita di Gelato, Crepes o Hot Dog o altro. Un Triciclo per la vendita ambulante (Micronegozio), richiede un investimento molto limitato rispetto all'apertura di un Negozio Tradizionale. Per questo, sempre in relazione alla Crisi Economica e alla diffusa perdita di posti di lavoro, sono molte le persone che decidono di iniziare una attività di vendita ambulante o di trasporto di pacchi, consegna della spesa a casa, o consegna di Poste private nei Centri Storici, utilizzando la Bici da Carico o il Triciclo Cargo Bike. Inoltre, in tutta Europa meno che in Italia, c'è l'invasione di Ciclo-Taxi, detti anche TAXI BIKE, che trasportano persone su brevi distanze nell'ambito del Centro Storico e delle Isole Pedonali.

Già da 2 anni, sono tante le persone che ci contattano per chiedere consiglio su come allestire una Bicicletta da Lavoro o un Triciclo da carico o una bici pubblicitaria, e noi stiamo continuamente cercando allestitori che possano aiutarci a trovare Soluzioni.

In Ogni caso, se vi sta prendendo la Passione per la Cargo Bike, sappiate che può darvi grande soddisfazione studiare come allestirla e farlo voi direttamente. Non è difficile, basta un po' di Manualità e soprattutto tanta Fantasia.

I Cargo Tricicli da trasporto si possono utilizzare come Punto Mobile per la Vendita..., si possono allestire come Vendita di Hot Dog, o Gelati, o Fiori, o Libri, o come Banco per fare il DJ in strada, o come promozione di eventi.... , come banco mobile per servire aperitivi o per trasportare la Sposa ad un Matrimonio e comunque .... la fantasia della gente è infinita.... e noi ringraziamo tutte queste persone che ci hanno dato Suggerimenti e stimoli a credere nei Tricicli da Lavoro. Sono stati i nostri Clienti che ci hanno incoraggiato nel continuare su questa strada in salita.... ripida si, ma.... con un "Panorama Splendido all'orizzonte !!!"

(Ndr: L'orizzonte è ancora lontano, ma piano piano..... si avvicina !!! o meglio.... forse la luce che si vede in fondo al Tunnel.....forse non è il solito treno che ci corre .....incontro..).

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic