News | Umbria | Collinando
Notizia del 04/11/2007
Il Parco d'informazione dell'Umbria de l'Italia del Gusto ha segnalato una azienda di Cascia da invitare alle iniziative d'informazione de I Mille Colori della Tipicità, che si terrà a fine gennaio nella Marca Trevigiana.
"L’azienda agricola “Piconi Alessandro” segue una tradizione contadina ormai consolidata nel tempo, le sue radici risalgono a più di 50 anni fa quando Danilo Piconi decise di dedicarsi in proprio alla gestione delle proprietà terriere della sua famiglia affiancando all’allevamento ovino le colture seminative.
Il cammino intrapreso da questa famiglia lo ritroviamo oggi sulla nostra tavola con prodotti genuini e saporiti quali la lenticchia, il farro, lo zafferano quest’ultimo ora in corso di riconoscimento con marchio ".
La commissione d'assaggio ha potuto degustare il formaggio pecorino sia semiduro ( da 0 a 5 mesi), sia duro(da 5 a 12 mesi), che l'azienda stagiona e vende. La stagionatura avviene ancora alla vecchia maniera , in cantine , senza l'ausilio di condizionatori .Il formaggio viene posato su tavole in legno di faggio, il lavaggio non avviene con prodotti chimici ma solo con olio e aceto, prima di essere etichettato. Tutto questo per proporre un formaggio col sapore di una volta.
Nella sezione Terre Altre del sito, la scheda informativa su Cascia
Per info:
info@zafferanodicascia.it
Tel. 0743.76.333
Mobile. 328.85.17.617
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione
Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008
Evento n. 56 ( segnalazione del Parco d'informazione dell'Umbria )
Torna a inizio pagina