News | Veneto | Terre d'Acqua

Il Veneto Orientale

Notizia del 17/03/2014

Il Cenacolo del Gusto del Veneto Orientale è il primo luogo 'visitato' e studiato dai giornalisti e dai comunicatori dell'Associazione l'Altratavola.

Con Veneto Orientale o Venezia Orientale si indica l'area geografica posta a nord-est della provincia di Venezia, comprendente grossomodo i territorio dell'ex mandamento di Portogruaro e dell'ex mandamento di San Donà di Piave. I maggiori centri dell'area sono San Donà di Piave, Portogruaro e Jesolo.

L'unica struttura decisionale autonoma che è stata effettivamente implementata nel territorio è la Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, ente preposto alla gestione di fondi regionali e alla programmazione complessiva delle linee di sviluppo per il territorio. Altri esempi di differente governance per il territorio sono la costituzione del GAL "Venezia Orientale" , il Patto Territoriale per la Venezia Territoriale, l'Intesa Programmatica d'Area, tutte iniziative che hanno permesso all'area di essere riconosciuta all'avanguardia per la ricerca di nuove forme di governo del territorio su area vasta.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic