News | Terre d'Acqua

In cerca del nuovo Rembrandt

Notizia del 24/10/2013

Ogni anno in novembre ad Amsterdam si svolge il PAN, la più importante fiera olandese di arte e antiquariato. Nel mondo dell'arte, la qualità di questa manifestazione è paragonabile a quella di fiere prestigiose quali la FIAC di Parigi, Art Basel e Art Brussels. Qui i visitatori possono davvero fare un viaggio nel tempo. Meravigliose sculture dell'antica Grecia sono esposte accanto a opere ipermoderne della galleria d'arte d'avanguardia Studio Job. Un appuntamento da non perdere.

Oltre al PAN, l'Olanda ha moltissimo da offrire agli appassionati dell'arte. La galleria Nouvelles Images con sede all'Aia, ad esempio, ha ottenuto il riconoscimento di galleria più amata del paese, con giusta ragione. Si tratta della galleria più antica, ospitata all'interno di un maestoso edificio situato nell'elegante strada Westeinde, con una superficie di circa 600 metri quadrati. Qui sono esposte le opere di diversi artisti: "Abbiamo un'interessante miscela di artisti affermati, quali Carel Visser e Armando, e artisti della nuova generazione come la britannica Helen Frik o David Bade, nato a Willemstad", spiega Sander Cremer di Nouvelles Images.

Se desideri soddisfare il tuo gusto artistico a Rotterdam percorri Witte de Withstraat, una via trendy e raffinata dove interessanti gallerie d'arte si alternano a bellissime boutique. Galerie Van Eijck, ECCE, Witte de With e Tent meritano tutte una visita. Le ultime due si trovano all'interno dello stesso fabbricato, un caratteristico ex edificio scolastico dotato di belle stanze, e sono dedicate all'arte contemporanea. Il Witte de With, fondato 20 anni fa, è un importante centro internazionale per l'arte contemporanea. Tent è più recente ma, con una superficie di 1000 metri quadrati, non meno sorprendente.

© Christian van de Kooy

Gli appassionati di fotografia possono visitare il Foam, il museo della fotografia di Amsterdam, che espone sia opere di grandi artisti, quali Anton Corbijn e Annie Leibowitz, che di giovani talenti. Si tratta in realtà di una serie di mostre ospitate all'interno di un elegante edificio che si affaccia sul canale Keizersgracht. Questo museo offre il duplice vantaggio di visitare un'autentica casa di Amsterdam e di ammirare al contempo opere fotografiche eccelse. E come si addice a un museo di tale calibro, all'interno vi è anche un eccellente bar dall'atmosfera accogliente e rilassata.

Galerie Nouvelles Images: Westeinde 22, L'Aia

Witte de With e Tent: Witte de Withstraat 50, Rotterdam

Foam: Keizersgracht 609, Amsterdam

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic