News | Lazio | Collinando

Sapori dell'Italia centrale

Notizia del 06/10/2013

Sapori dell'Italia centrale

Terra di antica ed autentica tradizione rurale, la Sabina ha molto da offrire anche nella sua gastronomia.

Prodotti tipici e gastronomia in Sabina

Olio Sabina DOPL'olio extra-vergine di oliva Sabina DOP si distingue tra i prodotti del territorio e accompagna, valorizzandole, le altre eccellenze della gastronomia locale. La Strada dell'Olio, un itinerario che guida alla scoperta delle zone di produzione, percorre borghi e paesi della Sabina; tappe del percorso sono Fara Sabina, dove si fa ammirare l'Olivo più grande d'Europa, e Castelnuovo di Farfa, il cui Museo dell'Olio celebra questa specialità del territorio.

Tartufo di RietiAltro protagonista indiscusso delle terre reatine è il tartufo che abbonda, in tutte le sue varietà, in molte zone della provincia. E' possibile avventurarsi nei boschi alla ricerca delle tartufaie naturali, oppure gustare preparazioni al tartufo in uno dei tanti ristoranti della zona. Numerose sagre a tema animano i paesi della provincia, nella seconda metà di Agosto, mentre tutto l'anno l'itinerario turistico denominato La Strada del tartufo e della Castagna, propone escursioni dedicate agli estimatori di questi due ottimi prodotti locali.

In autunno, il profumo delle caldarroste si diffonde nei centri storici dei paesi durante lo svolgimento di feste e sagre, in cui si degustano alcune tra le varietà più apprezzate, come le Castagne rosse del Cicolano o i Marroni di Antrodoco.

Il tour gastronomico della Sabina non può tralasciare l'assaggio dei tanti piatti a base di verdure, legumi, formaggi, carni o salumi, accompagnati dal vino locale. Campi coltivatiL'antica tradizione contadina rimane viva nella miriade di piccoli campi ed orti coltivati per la produzione familiare, che di stagione in stagione offrono ancora prodotti genuini, da trasformare nelle gustose pietanze di una cucina rustica e di forte carattere.

Ogni paese ha le sue tradizioni, anche per la pasta fatto a mano: si possono trovare tagliatelle, tagliolini gnocchi e fregnacce, maccheroni a Fezze, sagne, strengozzi, pizzicotti, sfusellati e stracci.AmatricianaTra le ricette, la più conosciuta è senz'altro la pasta all'amatriciana, una specialità originaria del paese di Amatrice, vicino al confine abruzzese.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic