News | Piemonte | Collinando

Selezione clonale Cortese 2013

Notizia del 04/10/2013

 

Con il 2013 sono stati omologati ed iscritti a catalogo i cloni di Cortese CVT G9, CVT G12, CVT G22 e CVT G41 selezionati nell'ultimo ciclo del lavoro del Consorzio Tutela del Gavi iniziato nel 1997.

Un progetto importante per il territorio, conseguito attraverso l'impianto di tre vigneti sperimentali da cui sono stati selezionati i nuovi cloni di cortese interamente autoctoni, originari dell'area degli undici comuni della docg Gavi.

Il decreto che riporta l'iscrizione sulla G.U. Serie Generale 186 del 09/08/13 (Decreto 10/07/13) riguarda le modifiche al registro nazionale delle varietà di vite.

La fonte primaria di materiale vegetale è già in conservazione e propagazione presso il CEPREMAVI, centro di premoltiplicazione viticolo di Alba che conserva il materiale clonale, mettendolo a disposizione dei vivaisti.

Cosicché ai precedenti nuovi cloni omologati nel 2009, si aggiungono questi ultimi arrivando al totale di nove cloni del Consorzio Tutela del Gavi che ha realizzato questo progetto per arricchire il patrimonio viticolo della Denominazione e sostenere la ricerca della qualità in vigneto.

Ora bisogna diffonderli presso i vivaisti in primis e i viticoltori, in modo da incrementare l'impulso qualitativo del Gavi docg.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic