News | Veneto | Terre d'Acqua

Forte Carpenedo

Notizia del 17/08/2013

La città di Venezia è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza ed il suo fascino. Assieme alla Laguna ed alle sue piccole isole ricche di tradizioni è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità da parte dell'Unesco. Una città ricca di storia, arte e detentrice di uno degli arsenali marini più potenti del Mare Mediterraneo che andava difeso dalle invasioni nemiche. Fu per questo motivo che le autorità cittadine iniziarono sin dal XIII secolo a rafforzare la Laguna, le isole e l'entroterra con delle fortificazioni militari a cui si aggiunsero, nel corso del XIX secolo, quelle francesi,austriache e, dal 1866, italiane.

I nuovi vertici militari crearono infatti una nuova linea difensiva, oggi ben riconoscibile nei dintorni di Mestre, e composta da tre forti: il Gazzera, il Tron ed il Carpenedo.

Quest'ultimo è senza dubbio il più interessante ed è oggi l'oggetto di un'opera di rivalutazione da parte di un'associazione di volontariato che ne gestisce anche le visite. Venne costruito nel 1883 ispirandosi alle strutture fortificate prussiane, con una forma poligonale a sei lati e circondato da un profondo fossato rafforzato con delle caponiere. L'accesso avviene tramite un ponte levatoio che porta all'entrata laterale delle caponiere e successivamente al corpo centrale, chiamato traversone. Qui erano stati previsti gli spazi per gli alloggi dei comandi, le sale tecniche, l'infermeria e la fureria. Alle sue spalle un secondo edificio, posto sul lato dove erano previsti gli attacchi, si trovavano gli alloggi dei soldati, le stalle, la cucina ed i magazzini delle munizioni. Tutte le stanze erano collegate da un corridoio lungo 350 metri interrotto a intervalli regolari da delle scale che conducevano alle postazioni di artiglieria.

INFORMAZIONI

Via Vallon 101, frazione Carpenedo

I-30174 Venezia Mestre

Tel. +39 041 5352041

fortecarpenedo@gmail.com

Orari

Da marzo a ottobre: martedì-domenica 09.00-13.00 / 15.30-tramonto

Da novembre a febbraio: mercoledì-domenica 09.00-13.00 / 15.00-tramonto

Visite guidate ogni prima domenica del mese

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic