News | Sardegna | Terre d'Acqua

Aperto il nuovo Ufficio Turistico all'aeroporto di Alghero

Notizia del 21/07/2013

ALGHERO - E' stato aperto con una bella cerimonia il nuovo Ufficio di Informazione e Accoglienza turistica all'aeroporto di Alghero. L'ufficio a firma dell'Stl da il via al piano di riqualificazione del Sistema di Informazione e accoglienza turistica.

Alla presenza di numerose autorità, tra le quali il Sindaco di Alghero Stefano Lubrano, l'assessore al turismo regionale Crisponi, la presidente della Provincia Alessandra Giudici, il presidente della Sogeaal Carlo Luzzatti e naturalmente il presidente dell'Stl Enrico Daga hanno tagliato il nastro e dato così l'avvio ufficiale al punto informazioni che si trova all'interno dello scalo algherese. Presenti naturalmente anche i vertici della Sogeaal.

Un luogo di incontro, un punto di promozione e commercializzazione del territorio con la promozione attiviva di eventi e manifestazioni, erogazione e raccolta di informazioni, booking centre e nodo centrale dell'osservazione turistica.

Nasce così una nuova professione nel mondo del turismo in Sardegna: il consulente Turistico territoriale la cui funzione non si limita solo all'erogazione di informazioni su cosa fare e vedere, dove dormire mangiare e come muoversi. Ma si estende alla raccolta dati e richieste, somministrazione di questionari per ricerche e analisi di mercato, vendita di servizi turistici e molto altro.

La nascita del nuovo ufficio informazioni, vuole essere il nodo centrale della rete degli uffici turistici territoriali, in modo tale da abbattere il gap informativo tra le diverse localita e, nel contempo, dare vita all'osservatorio turistico in modo tale da raccogliere con un solo metodo condiviso dati e informazioni da parte dei turisti al fine di esplorare i dati qualitativi della domanda e creare così prodotti e servizi in linea con le esigenze del mercato. Fondamentale – è stato inoltre spiegato ieri – la sinergia con tutti gli attori, privati ed istituzionali.

Anche in tal senso si è sviluppato un clima di collaborazione attiva sia con i comuni, che più di altri godono delle presenze turistiche, come Alghero, Stintino, Castelsardo, Sassari Sorso e Valledoria, si con i comuni più piccoli che mettono a sistema le attrattive territoriali fruibili. Collaborazione che si è estesa anche con i vicini comuni della Gallura.

Autore: Dolores Serra

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic