News | Molise | Terre d'Acqua
Notizia del 21/07/2013
I voti più alti per Termoli arrivano da turisti stranieri, la città non perde il suo appeal
TERMOLI. Non solo informazioni a 360°, ma all’Info-point comunale del Belvedere della Torretta è possibile, per ogni turista, lasciare le proprie impressioni e contribuire alla realizzazione di una sorta di screening del territorio che potrà restituire molteplici dati sui quali avviare un’analisi della soddisfazione della clientela cittadina.
Siamo andati a dare un’occhiata ai primi risultati e, pur avendo solo un valore indicativo, possiamo affermare che il trend principale di soddisfazione della permanenza in città è più che positivo per gran parte degli utenti, in special modo si è particolarmente soddisfatti dell’eno-gastronomia, dei servizi offerti e dei paesaggi; di livello inferiore sono, invece, le opportunità offerte ai giovani quali pub, musica dal vivo, cinema e soprattutto le discoteche.
La cosa più curiosa, però, è che la conoscenza della nostra città non avviene quasi mai attraverso i canali ufficiali di tour operator o agenzie di viaggio, ma piuttosto esclusivamente grazie al passaparola e al caso dettato dalla ricerca web.
Su quest’ultimo punto, quindi, c’è da fare la semplice auto-riflessione che chiama ciascun politico ad avviare campagne promozionali per il nostro territorio perché la stragrande maggioranza dell’utenza non sa che esistono le nostre zone e che, come evidenziato dal questionario, riescono a soddisfare pienamente i tanti palati dei turisti.
Piccola “chicca”, a dare il maggior numero di voti positivi alla nostra città sono turisti stranieri (per lo più tedeschi) alcuni dei quali hanno anche avuto l’opportunità di girare mezzo mondo.
Torna a inizio pagina