News | Valle D'Aosta | Montagna

La Porta della Vallée invitata a partecipare alla rete d'informazione Terre Aperte

Notizia del 15/05/2006

Dopo l’ incontro all’Hotel Crabun di Pont Saint Martin per presentare le iniziative dell’associazione Le Terre del Gusto, è arrivata la proposta di far parte del circuito nazionale dei borghi – La presentazione delle iniziative ad Aosta, all’Osteria Fuori Porta.

In febbraio la Presidenza nazionale de Le Terre del Gusto (l’associazione che unisce Giornalisti, Pubblici Amministratori e Imprenditori per valorizzare e far conoscere i borghi e i territori che raramente finiscono nelle prime pagine dei giornali) ha tenuto un incontro presso l’Hotel Crabun di Pont Saint Martin per presentare le iniziative e i progetti che riguardano la Porta de la Vallée.

L’incontro è venuto a completare tutta una serie di contatti e di rapporti, che hanno portato alla proposta di far partecipare la Porta al circuito nazionale della associazione. “In concreto si tratta di avviare, in collaborazione con gli altri borghi del circuito – osserva Laura Piazza, responsabile nazionale dell’ufficio stampa de le terre del gusto - campagne d’informazione comuni, favorendo gli scambi culturali e il confronto fra questi territori che pur ricchi di storia tradizioni arte bellezze paesaggistiche e pregio enogastronomico, sono considerati, a torto, ‘minori’".

Lo scopo dell’associazione è infatti quello di ‘informare chi informa’.

All’incontro di febbraio erano stati invitati pubblici amministratori dei comuni e della Comunità Montana Montrose e imprenditori del settore agroalimentare e turistico.

La Porta de la Vallée è stata infatti invitata in questi giorni di maggio a partecipare alla rete d’informazione Terre Aperte “Credo che la Porta de la Vallée abbia molto da dire e molto da raccontare – continua Laura Piazza - e la rete Terre Aperte permette infatti di confrontare le iniziative di comunicazione territoriale, sviluppate a sostegno delle comunità locali. A tutt’oggi sono dieci le regioni italiane invitate.”

Tra le iniziative della rete, vi sarà ovviamente spazio per le degustazioni dei prodotti tipici dei borghi e delle zone invitate.

“La Porta de la Vallée non mancherà di fare bella figura, vista la ricchezza delle sue opportunità. La Porta è senza dubbio una terra che nasconde mille tesori: vogliamo soltanto aiutarla a disvelarli con intelligenza.”

Aziende invitate:

  • Bonne Vallèe Azienda Agricola, Produzione farine integrali, dolci e biscotti (Donnas)
  • Caseificio Cooperativo La Vallaise (Fontainemore)
  • Caves Cooperative di Donnas
  • Cioccolato Feletti (Pont Saint Martin)
  • Cooperativa Il Riccio , Produzione Castagne (Lillianes)
  • Salumificio Bertolin (Arnad)

 

Ad Aosta l’incontro con la stampa regionale

***

Si è svolto a metà del mese di maggio un importante incontro fra la Presidenza Nazionale della rete giornalistica Le Terre del Gusto e de l’Italia del Gusto e la stampa regionale della Valle d’Aosta.

L’incontro si è tenuto presso l’Osteria Fuori Porta ed è servito per far conoscere ai giornalisti le diverse iniziative e i diversi progetti che la delegazione locale della federazione del buone bello vivere intende portare avanti.L’organizzazione della serata è stata il frutto della intelligente regia di Sandra Bovo, dinamica e volitiva agente della Pubblikompass, concessionaria di pubblicità de la Stampa. Particolarmente felice la scelta del luogo : la cucina ‘Fuori Porta’ è stata per davvero all’altezza degli ospiti.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic