News | Veneto | Terre d'Acqua
Notizia del 24/02/2013
Veneto
Iniziativa a cura di: Amici della bicicletta di Verona - FIAB.
Tratta interessata: Ex ferrovia Ostiglia - Treviso e tratta dismessa della linea Verona - Bologna.
Punto di ritrovo: Sede dell'associazione canottieri di Revere (Mantova).
Orario: 12.00.
Descrizione: Usciti dalla nuova stazione di Ostiglia vedremo i vecchi tracciati ferroviari dismessi e andando a Revere affiancheremo il ponte sul Po dismesso con il proseguimento della linea abbandonata che si dirige a Bologna.
A Revere alle ore 12.00 ci sarà un incontro con autorità e poi risotto.
Ore 14,30 andremo verso la stazione di Casaleone, lungo stradine di pianura a volte sterrate e un po’ sassose incrociando più volte la ferrovia dismessa Ostiglia Treviso, ora molto riconoscibile come lungo bosco accompagnato dai ruderi delle vecchie case cantoniere. Alla stazione di Casaleone ore 15,30 accoglienza delle associazioni locali e poi proseguimento Nogara per prendere il treno per Verona.
Note: Ferrovia Verona Bologna – tratta abbandonata. La nuova linea di alta velocità già in funzione tra Bologna e Verona ha richiesto le realizzazione di un tracciato totalmente nuovo e distinto ma parallelo ad una ragguardevole distanza dalla vecchia sede che adesso è abbandonata. Risulta ora inutilizzato anche il ponte sul Po tra Ostiglia a nord e Revere a sud del fiume. La nuova linea riutilizza la vecchia solo in alcune stazioni. Le provincie di Bologna e Modena con l’appoggio della Regione Emilia-Romagna hanno già fatto un accordo con le Ferrovie per avere in uso il tracciato da destinare a percorso ciclabile.
Ex Ferrovia Ostiglia Treviso. Si tratta della più lunga ferrovia dismessa d’Italia, circa 100 km. Le provincie di Treviso e di Padova hanno realizzato una ciclabile su tutto il tracciato, la Provincia di Vicenza ha pianificato l’intervento e sta acquisendo i sedimi mentre la provincia di Verona non ha attivato alcun provvedimento in merito
Informazioni: marco.passigato@fiab-onlus.it - Tel. 348 2332.981.
Torna a inizio pagina