News | Marche | Collinando
Notizia del 04/08/2007
La delegazione di Italia del Gusto( una rete giornalistica nata per valorizzare i borghi e i territori poco conosciuti del Belpaese) della Valle dell’Aso e l’associazione Agritur-Aso ( un sodalizio che raggruppa aziende agrituristiche, country house e aziende agricole della Media Valle), sotto il Patrocinio del Comune di Ortezzano, hanno avviato una iniziativa di comunicazione territoriale,
finalizzata a far conoscere il territorio in tutti i suoi aspetti paesaggistici, storici, culturali ed enogastronomici. Per raggiungere tale obiettivo si punterà ad ‘informare chi informa’, sia ospitando in Valle dell’Aso delegazioni di giornalisti italiani e stranieri, sia partecipando ad eventi che la rete giornalistica di Italia del gusto propone nelle diverse regioni italiane.
Agritur-Aso è un’associazione formata da 6 strutture ricettive (agriturismi e country house) e tre aziende agricole. Il suo compito è quello di concorrere allo sviluppo turistico, economico, sociale e culturale delle Marche, presidiando una porzione di territorio dislocata nella media Valle dell’Aso, tra la provincia di Fermo e di Ascoli Piceno, nei comuni di Ortezzano e Petritoli.
Azienda
L'azienda Catalini, circondata da lussureggianti colline è situata nell'entroterra marchigiano a pochi kilometri dal Mare Adriatico. Favorita da un clima mite per tutto l'anno e dal terreno fertile della vallata del fiume Aso, l'azienda Catalini produce, con la passione e l'amore per la natura, tramandate da generazioni, frutti di molte specie e della migliore qualità, cercando nel contempo di perfezionare di anno in anno le tecniche di coltivazione.
Il desiderio di poter assaporare in ogni periodo dell'anno la dolcissima frutta di stagione, ha convinto Sergio, titolare dell'azienda, a trovare un sistema di conservazione adatto a mantenere inalteratanel tempo la genuinità dei suoi prodotti.
La frutta selezionata viene accuratamente lavata, sbucciata, tagliata (se occorre) e confezionata con acqua, zucchero e succo di limone in vasi di vetro che vengono bolliti a bagnomaria.
La produzione dell'azienda Catalini include, oltre la frutta sciroppata e le deliziose confetture, pelati, passata di pomodoro, olio, sapa e il tradizionale "vino cotto".
Tutti i prodotti sono ottenuti con coltivazione a basso impatto ambientale secondo il Regolamento CEE n. 1257/99 P.S.R. Marche Misura F1 2003, e senza coloranti né conservanti.
Frantoio Agostini
Da oltre mezzo secolo il Frantoio Agostini Alfredo produce olio extra vergine di oliva selezionando olive provenienti dalle colline marchigianee in particolare della zona del fermano.Le olive vengono ancora raccolte a mano, in modo da lasciare intatto il loro turgore. L’ olio extra vergine di oliva nasce dall'attenzione scrupolosa che il Frantoio Agostani riserva alla produzione, dal rigoroso rispetto delle norme igienico-sanitarie e dall'uso della tecnologia nella tradizione.
I Prodotti proposti :Patè di olive nere, Patè di olive verdi, Tartufolio, Olio aromatizzato al peperoncino ,Olio extra vergine di oliva ,Hurticinum.
Azienda Agricola Sgaly
Già alla fine dell’800 Antonio Sgalippa nel suo piccolo podere di Monte Vidon Combatte coltivava la vite.
Mario e Rosa Sgalippa ( genitori di Tommaso, l’attuale proprietario), di ritorno dall’Australia,
decisero di puntare tutto sulla produzione vinicola, con caparbietà e ricerca ostinata del pregio.
La passione per le cose fatte bene è parte essenziale del dna di famiglia : oggi l’azienda ha propri vigneti ad Ortezzano e Monte Rinaldo, e la cantina a Valdaso, dove si persegue con determinazione quella scelta di alta qualità fatta fin dai vigneti.
Ecco allora i vini : il Rosso Piceno ( con uve Sangiovese Montepulciano e Merlot), il Cuma ( da una scrupolosa cernita di Montepulciano e Barbera), l’Hausum (da uve chardonnay policlonali) e il Falerio ( da uve Trebbiano Passerina e Pecorino, sapientemente vinificate). Vini che trasmettono subito tutta la passione ( anche immateriale) che anima Tommaso Sgalippa nel suo lavoro.
Qui la storia ha dato i suoi frutti migliori!
Torna a inizio pagina