News | Toscana | Collinando
Notizia del 04/08/2007
Estate 2007: boom di pellegrini in marcia verso Roma!
" Nel 2007 sono tanti i pellegrini in viaggio con lo zaino sulle spalle lungo la Via Francigena. Quest'estate sta registrando un forte incremento di appassionati che viaggiano a piedi o in bicilcetta, provenienti da ogni parte del mondo ed affascinati dalla scoperta di un territorio così ricco di storia, cultura e tradizione. Sono in forte aumento i giovani e gli studenti, in particolar modo stranieri, i quali almeno una volta hanno già affrontato l'esperienza del Cammino di Santiago de Compostela...
Il 10 agosto partirà dalla città inglese di Canterbury un importante pellegrinaggio in bicicletta, la cui delegazione, guidata dal Vice Decano della Cattedrale Rev. Edward Condry, giungerà a Roma il prossimo 26 agosto dopo aver attraversato la Francia, la Svizzera e fatto tappa in Italia ad Aosta, Vercelli, Pavia, Fidenza, Aulla, Certaldo, San Quirico d'Orcia e Viterbo. Quasi quaranta ciclisti inglesi pedaleranno per circa 120 km al giorno (per un totale di 1800 km) e saranno lieti di portare il loro entusiasmo e saluto lungo tutte le città nelle quali transiteranno....
Un'esperienza significativa sostenuta da preziosi valori che stanno alla base del successo della Via Francigena, "meraviglioso ponte fra l'Europa anglosassone l'Europa latina", così come la definisce lo storico medievalista francese Jacques Le Goff." ( dalla newsletter della Associazione).
Il Comitato Giornalisti Amici della Via Francigena sta percorredno con la propria 'carovana d'informazione' il tratto toscano della Via, dopo aver toccato la Valle d'Aosta,il Piemonte e la Liguria.
Nel corso delle giornate de La Montagna dell'informazione a Settimo Vittone il comitato presenterà lo 'stato' delle iniziative d'informazione realizzate in collaborazione con Italia del Gusto.
Torna a inizio pagina