News | Calabria | Terre d'Acqua

La Calabria partecipa alle giornate di informazione de Le Terre del Sud

Notizia del 25/06/2006

La Calabria parteciperà alle iniziative de Le Terre del Sud, il percorso di informazione che prenderà l'avvio dal Veneto nei primi giorni del mese di luglio, per poi proseguire in tutte le regioni d'Italia, con degustazioni, conferenze stampa e campagne d'informazione mirate.

Una speciale commissione di giornalisti della stampa specializzata ha segnalato alla Presidenza nazionale de l'Italia del Gusto i prodotti da inserire nel paniere.

Anzitutto l'olio della Azienda Agricola Alfredo Nisticò di Monasterace Marina ( in provincia di Reggio Calabria), che vende piccoli quantitativi di olio extra vergine di oliva per uso familiare e propone, nel corso dell'anno, altri prodotti della terra ( peperoncino, origano, carciofi,ecc.).

In provincia di Catanzaro, a Guardavalle , nella costa jonica, è stata scelta l'azienda agricola Fattoria Pirritano che propone dal 1883 i suoi formaggi.In particolare vogliamo ricordare il pecorino ( nelle versioni fresco, stagionato e con il peperoncino), la scamorza e la provola tipica silana).Sempre a Guardavalle, il salumificio Ussia produce diversi tipi di salumi artigianali. In particolare la 'nduja ( salume morbido, da spalmare, ricavato da carni scelte di suino aromatizzato con salsa di peperoncino, stagionato per almeno tre mesi e affumicato in modo naturale) e la soppressata.Tutti i salumi sono 'concepiti' senza conservanti e additivi.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic