News | Emilia-Romagna | Collinando

Chateau La Verrerie, nel cuore della Provenza

Notizia del 01/08/2007

C H Â T E A U

L A V E R R E R I E

GRAND VIN DE LA VALLÉE DU RHÔNE

Appellation AOC (denominazione d’origine controllata)

Appelation Côtes du LUBERON

La casa vinicola Château La Verrerie si trova a Puget-sur-Durance, piccolo paese nel cuore della Provenza ai piedi delle montagne del Luberon, nel Vaucluse, dipartimento provenzale bello e discreto, caratterizzato da deliziosi borghi medievali ricchi di storia, di festival e di tradizioni enogastronomiche.

Prima di intraprendere la coltura dei vigneti, Château La Verrerie era una fabbrica di vetro da cui prende il nome, (“verre” e “verrerie” ossia vetreria), tuttora sede di un’esposizione dedicata alla vetreria vinicola dal Settecento ad oggi.

La storia di questo vino risale al 1981 quando l’imprenditore Jean-Louis Descours, già presidente e direttore generale della Società André (primo gruppo europeo di calzature), acquista una magnifica proprietà di vigneti à 30 Km da Avignone e, coadiuvato dal figlio Gérard e dall’enologo Jean-Jacques Coll, realizza a partire dal 1985 i primi campioni che due anni dopo riceveranno l’AOC e la denominazione Côtes du Lubéron, divenendo tra i più quotati e apprezzati vini del Sud della Francia.

I vini prodotti da Château La Verrerie sono

- i rossi Grand Deffand 2003, Château Rouge 2003, Bastide Rouge 2003, Cabernet Sauvignon 2001 & 2003

- i bianchi Château Blanc 2004, Viognier Blanc 2004

- lo Château Rosé 2005

Per l’acquisto dei vini rivolgersi direttamente all’azienda.

Tra le iniziative italiane:

Château La Verrerie ha sponsorizzato l’anteprima italiana del film Un’ottima annata (A Good Year) di Ridley Scott con Russell Crowe, Albert Finney e Marion Cotillard, presentata da Medusa e dall’Ente per il Turismo francese, a Milano il 12 dicembre 2006. Un’ottima annata racconta la storia di un magnate della finanza londinese, interpretato da Russel Crowe, che si trasferisce in Provenza per vendere la vigna ereditata dallo zio defunto. A fare da sfondo i lussureggianti vigneti del Vaucluse, dipartimento che ospita i pregiati vini Château La Verrerie

L’Azienda C H Â T E A U L A V E R R E R I E è stata selezionata dai grandi esperti e critici francesi Michel Bettane e Thierry Desseauve per la guida “Le Classement des meilleurs vins de France” del 2008

Si intitola “Le Classement. Les plus grands vins de France”, edizione 2008, la guida che raccoglie il gotha dell’enologia grancese. Una mappa alla scoperta dei migliori vini francesi, scritta dalla coppia di critici Michel Bettane e Thierry Desseauve, per anni anime della “Revue du Vin de France” e della guida “Les plus grands vins du monde”, ed oggi acuti osservatori del mondo del vino attraverso il sito www.bettanedesseauve.com. L’Azienda Château La Verrerie, selezionata e descritta attentamente dagli enologi francesi, è tra le grandi realtà vinicole della Francia. Un riconoscimento per l’azienda provenzale accolto con grande entusiasmo, frutto dell’impegno nella ricerca dell'eccellenza e nel mantenimento della tradizione, che arriva proprio quando i vini Chateau La Verrerie, conosciuti e stimati a livello nazionale, aprono la loro politica di comunicazione e di commercializzazione all’estero e in particolare in Italia.

Premio Syrah du Monde

Lo scorso maggio l’Azienda Château La Verrerie ha partecipato al concorso Syrah du Monde ottenendo la medaglia d’oro per il migliore Syrah di Francia e il secondo posto a livello mondiale per il rosso Grand Deffand.

Per ulteriori informazioni: www.syrah-du-monde.com

 

Château la Verrerie

Marta Romano, Addetto stampa (Italia)

Tel/fax +39 0916811034; +39 3495856526; +33 6 11292748; marta.romano@libero.it

Château la Verrerie, 84360 Puget-Lauris, France

Direttore: Olivier Adnot

Tel +33 (0)4 90083298; Fax +33 (0)4 90082545

la-verrerie@wanadoo.fr

www.chateau-la-verrerie.fr

------------------------------------------------------

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic