News | Marche | Collinando

Ortezzano diventa capitale dell'informazione delle Marche

Notizia del 01/08/2007

La delegazione di Italia del Gusto della Valle dell’Aso e l’assaciazione Agritur-Aso, sotto il Patrocinio del Comune di Ortezzano, hanno avviato una iniziativa di comunicazione territoriale,

finalizzata a far conoscere il territorio in tutti i suoi aspetti paesaggistici, storici, culturali ed enoagastronomici. Per raggiungere tale obiettivo si punterà ad ‘informare chi informa’, sia ospitando in Valle dell’Aso delegazioni di giornalisti italiani e stranieri, sia partecipando ad eventi che la rete giornalistica di Italia del gusto propone nelle diverse regioni italiane.

Nel mese di settembre Ortezzano accoglierà i lavori di Qualità Vo’ Cercando (dal 12 al 14 settembre), un percorso di informazione che porterà nella Valle dell’Aso oltre quaranta operatori dell’informazione e della comunicazione. Ortezzano diventerà di fatto, ‘la capitale dell’informazione’ della Regione e inviterà anche le altre province delle Marche a presentare ai giornalisti le proprie eccellenze.Nel corso delle giornate si terrà anche la costituzione del Comitato Italiano del Comité Europeen de Tourisme et Gastronomie( con sedein Lusemburgo e segreteria a Parigi) , che legherà così il proprio nome e le proprie iniziative alla Valle dell’Aso, dando al progetto una impronta internazionale.

Agritur-Aso è infatti una associazione formata da 6 strutture ricettive (agriturismi e country house) e tre aziende agricole. Il suo compito è quello di concorrere allo sviluppo turistico, economico, sociale e culturale delle Marche, presidiando una porzione di territorio dislocata nella media Valle dell’Aso, tra la provincia di Fermo e di Ascoli Piceno, nei comuni di Ortezzano e Petritoli.

La filosofia di base è ispirata alla realizzazione di una piccola comunità imprenditoriale, a carattere solidaristico, senza sacrificare lo spirito di iniziativa di ciascuna azienda.

Tra le sue finalità sono comprese la tutela e la promozione delle produzioni agricole tipiche locali; la disponibilità a informare e formare i cittadini della vallata sulle attività turistiche, enogastronomiche e culturali legate, in particolare, alle tradizioni rurali del territorio. Inserirsi e contribuire a formare la rete per lo sviluppo turistico ed economico del territorio collegandosi a soggetti, locali o stranieri, che perseguono scopi simili o complementari.

Il settore dell’ospitalità

Country HouseColle Indaco è situato a pochi minuti dalle spiagge della Riviera Adriatica e dai Monti Sibillini e offre sei appartamenti dotati di ogni confort, con piscina aperta tutto l’anno (info@colleindaco.it) .

L’agriturismoVecchio Gelso ci appare come un casolare con il suo gelso centenario, collocato al centro di una prestigiosa azienda agricola produttrice di frutta e di olio d’oliva extravergine (info@vecchiogelso.com). L'Agriturismo Vecchio Gelso è costituito da 8 camere, oltre che ad un'ampia sala gastronomica, piscina, impianto sportivo, parco giochi per bambini e percorso naturalistica.Come ai tempi antichi, l'Agriturismo Vecchio Gelso offre piatti, dal sapore e profumo della tipica vita contadina marchigiana

L’Agriturismo La Casa degli Gnomi propone appartamenti e camere, con servizio di piscina (info@lacasadeglignomi.net),immersi nel verde dei poderi collinari.

L'agriturismo Verdi Colline si trova ad Ortezzano, un piccolo paesino lungo la vallata dell'Aso.

(info@agriturismoverdicolline.it). La struttura ospita al piano terra la sala ristorazione, ricavata da una vecchia stalla ristrutturata, ed una veranda panoramica utilizzabile anche nel periodo invernale. L’agriturismo offre i prodotti delle proprie coltivazioni preparati e confezionati dalle sapienti mani di Maria Rita, cuoca dell'agriturismo.Ubicate al primo ed al secondo piano sono disponibili complessivamente 5 camere matrimoniali ed 1 singola, per la maggior parte arredate con i mobili tipici della case rurali di un tempo.All’esterno la struttura dispone di un ampio spazio verde con aiuole e giochi per i più piccini.

Country House Scentella è un luogo dove trascorrere una vacanza in mezzo al verde, tra ciliegi, noci, querce, ulivi; sotto lo sguardo benevolo di uno splendido borgo medioevale marchigiano: Petritoli.(info@scentella.it) .Qui si tiene una sorta di laboratorio-cenacolo permanente, che mette a confronto gli ospiti con i protagonisti della vita culturale e sociale del territorio.

L’agriturismoVilla Cru prende il nome dall'avo fondatore dell'Azienda Agricola in cui sorge il casolare: nonno Cruciano(info@agriturismovillacru.it)

 

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic