News | Trentino-Alto Adige | Montagna
Notizia del 15/12/2012
Nella stube il mastro birraio spina la Bozner non filtrata dal gusto intenso, mentre dalla cucina già si sente l'invitante aroma dei piatti sudtirolesi. La sala gremita di gente attende le delizie dell'Hopfen, la trattoria della Bolzano vecchia che regala ogni giorno lauti pasti e tanta buona birra. In quella che nel Medioevo fu torre e nell'Ottocento una bottega di carpenteria, si rivive ora il gusto di una tradizione immutata nei secoli.
Il locale, unico nel suo genere, si distingue per la genuinità dei prodotti serviti, primo su tutti la birra, rigorosamente torbida e non filtrata, fabbricata artigianalmente utilizzando solamente acqua e luppolo, o malto, proprio come voleva l'editto della purezza, emanato da Guglielmo IV di Baviera nel 1516. La fragranza si riscontra anche nei manicaretti, preparati con cura da chef di consolidata esperienza che portano in tavola i sapori della cucina austroungarica, famosa per la contaminazione fra gusti italiani, austriaci, ungheresi e della Boemia. Solo scorrendo il menu viene l'acquolina in bocca: i canederli alla birra, fatti con gli spinaci o con la rapa rossa, gli gnocchi dolci e di ricotta sono ottime alternative per un buon inizio di pasto. E perché non continuare con i secondi, anch'essi appartenenti alla tradizione del Tirolo, come i würstel bianchi conditi con salse di vario genere, il succulento controfiletto di manzo scottato alla piastra o altri stuzzicanti pietanze tra cui il filetto di cervo, il piatto rustico, le costine di maiale, il gulasch alla birra o le buonissime e sostanziose salsicce di Norimberga alla brace?
Per tutti coloro che desiderano riscoprire anche a casa il sapore di una birra artigianale, c'è la possibilità di acquistare le singolari bottiglie rétro da due litri o, per grandi feste con amici, i fusti da cinque litri.
Trattoria e birreria Hopfen & co
piazza Erbe, 17
39100 Bolzano
Trentino-Alto Adige - Italia
Tel. +39 0471 300788
Fax +39 0471 303387
hopfen@boznerbier.it
www.boznerbier.it
Torna a inizio pagina