News | Valle D'Aosta | Montagna
Notizia del 01/11/2012
2-3-4 / 9-10-11 novembre
Festa Patronale di San Martino
Sagra patate di montagna e fontina d’alpeggio
Per il pranzo di domenica 4 novembre, con menù a base di fontina e patate, è gradita la prenotazione; per il pranzo patronale di domenica 11 (euro 25 bevande comprese) è richiesta la prenotazione entro giovedì 8 novembre - tel. 0166.540433.
Torgnon (wikipedia)
Torgnon (Torgnon in patois valdostano; Torgnone durante il fascismo dal 1939 al 1946[3]) è un comune italiano di 538 abitanti della Valtournenche, valle laterale della Valle d'Aosta.
Il Comune di Torgnon è compreso tra 800 e 3.320 metri di altitudine. Il comune è composto da ventidue frazioni distribuite su un ampio e soleggiato terrazzo morenico.
Il paese è ricco di testimonianze storiche. A Chaté e Chatrian sono stati individuati due insediamenti protostorici, a dimostrare che Torgnon era già abitato prima della dominazione romana.
Dal Medioevo il Comune fece parte della Signoria di Cly, il cui dominio si estendeva al di là delle Alpi, fino a Sion. Durante il governo, particolarmente tirannico di Pierre de Cly, il feudo di cui faceva parte Torgnon fu conquistato dai Savoia che l'amministrarono per circa 200 anni per mezzo di un castellano.
Nel 1550 fu ceduto alla famiglia Moralis, poi ai Fabri, ai Roncas ed infine ai Bergera, che nel 1750 rinunciarono definitivamente ai diritti feudali sul Comune di Torgnon.
Del periodo delle signorie restano i canali di irrigazione, tra i quali Le rû du pan perdu, i rascard, il mulino di Étirol e le vestigia dell'ospizio di Chavacour. Quest'ultimo era situato sulla via che collegava il territorio di Torgnon col vicino Vallese, attraverso i colli Chavacour, For, Collomb e Théodule. Queste vie servivano al commercio del bestiame e del vino moscato di Chambave.
Torna a inizio pagina