News | Veneto | Collinando

Il Prosecco in degustazione al V° Festival Europeo del Gusto

Notizia del 30/07/2012

La delegazione dell'Andalusia, intervenuta all'anteprima di informazione del V° Festival Europeo del Gusto, ha partecipato alla degustazione del prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, condotta da Giovanni Meneghini ( editore della rivista Il Gusto Italiano), presso la sala assaggi della Cantina Colli del Soligo.

Sono stati degustati i prosecchi di Coste Petrai di Vidor, assai apprezzati dagli Ospiti spagnoli.

Situata tra le incantevoli colline che vanno da Conegliano a Valdobbiadene, lungo la strada del vino bianco, la “Coste Petrai” è un’azienda di nuova concezione.

Il Prosecco è sicuramente il vino di punta di questa azienda, tanto da produrlo in varie tipologie che comprendono vini spumanti e frizzanti sia Docg che Doc.”Coste Petrai” si è affacciata solo da poco tempo sui mercati Europei ottenendo ottimi risultati soprattutto nel nord-Europa.

La serata si è conclusa a cena presso il ristorante Salisà di Conegliano, che ha fatto degustare, fra gli altri, l'ottimo verdiso delle Cantine Collalto di Susegana.

Il Verdiso è un classico vitigno della tradizione delle colline del Trevigiano, amato oggi come un tempo per la sua vena acidula che richiama al gusto e al naso la frutta ancora acerba. L’azienda Conte Collalto da sempre sostiene la bontà di vitigni adattabili alla terra di Susegana come il Verdiso e ne cura i vigneti con la massima attenzione.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic