News | Veneto | Montagna

Francesco Da Broi

Notizia del 01/07/2012

di Vittorio Trozzi

Francesco Da Broi

Autore ed editore de "Il prato è servito", godibile guida che ha per argomento le erbe spontanee, il loro riconoscimento, la raccolta e la preparazione di sfiziose ricette che prendono spunto dalla tradizione popolare.

In epoca di menù fusion, di cucina destrutturata ed ammirevoli sperimentazioni culinarie può apparire un poco anacronistico leggere di "Minestra di Ortiche e Lumache" o di "Frittata al Buon Enrico", ma il successo che questa guida ha dimostrato smentisce ogni sensazione di fuori tempo. Lo scrivente ha spesso supportato l’autore in manifestazioni dove, alla presentazione del testo in oggetto, era accompagnata la degustazione di semplici preparazioni a base delle suddette erbe spontanee. Lo scopo era quello di rendere l’idea di ciò che si può ottenere con una bella e salutare passeggiata tra i prati, seguendo le indicazioni della guida. Il risultato è sempre stato lo stesso: l’immancabile dissolversi delle piacevoli salsine e l’esaurirsi delle copie del libro. L’interesse che l’argomento desta è da collegarsi al desiderio che si riscontra per i prodotti tradizionali e naturali. Il "biologico" si impone tra gli scaffali dei negozi specializzati e dei supermercati. Gli agriturismo stabiliscono ogni anno un nuovo record di crescita.

Le erbe spontanee non costano niente, sono sane e gratificano il desiderio di naturalità che spesso ci spinge alla ricerca di specialità che provengano da chissà dove, quando disponiamo di un tesoro che la memoria comune ha relegato all’oblio. Questa guida ci aiuta a riscoprirlo ed a utilizzarlo convenientemente.

Francesco Da Broi è un grafico pubblicitario da sempre appassionato di erbe spontanee. Negli anni ha raccolto, studiato e sperimentato tutto il possibile sull’argomento, arrivando a pubblicare il saggio "Il prato è servito", avvalendosi della consulenza scientifica di specialisti, è disponibile anche in formato cd-rom. Il successo menzionato ha suggerito all’autore la preparazione di un secondo volume, che preveda l’esame di altre erbe, da selezionare tra le centinaia del suo archivio, e di nuove ricette. La possibilità di reperire un editore interessato, che possa garantire una conveniente distribuzione, permetterà di promuovere un argomento che riscontra tanta attenzione.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic