News | Lombardia

Al Castello del Sole di Ascona tra musica, arte e relax

Notizia del 18/06/2012

Il rinomato cinque stelle lusso situato sulle rive del Lago Maggiore, eletto “Miglior albergo di vacanze della Svizzera” per tre anni consecutivi dalla SonntagsZeitung, come ogni anno, soprattutto durante il periodo estivo, torna ad essere la meta ideale per trascorrere un soggiorno all’insegna della quiete, ma anche del divertimento. Un piccolo paradiso tra lago e montagna e al tempo stesso vicino ai principali poli culturali svizzeri, il Castello del Sole è la location perfetta tanto per rilassarsi quanto per prendere parte ad importanti manifestazioni musicali.

 

Tra queste Jazz Ascona 2012 in programma fino al 1° Luglio. Uno dei più grandi eventi mondiali dedicati al jazz classico, nato più di vent’anni fa, ospiterà alcune star internazionali del panorama jazzistico come l’Ambrosia Brass Band, la Carling Family, Charly Antolini & the Jazz Ladies, Pee Wee Ellis, Wycliffe Gordon e tanti altri.

 

Su questa scia, anche il Castello del Sole, durante la serata del 30 giugno, nell’incantevole Cortile Barbarossa, celebrerà il jazz con il famoso clarinettista belga Rudy Balliu, uno dei padri fondatori della New Orleans Presentation Inc., un’associazione con scopi esclusivamente culturali che si proponeva di portare e far esibire in Europa il maggior numero possibile di veterani americani ancora attivi sulla scena del jazz.

 

Situato a soli 2 km da Locarno, l’Hotel, inoltre, è l’ideale per chiunque abbia voglia di prender parte agli imperdibili eventi di questa cittadina, in particolare il Moon and Stars 2012, in programma fino a metà luglio, che vedrà coinvolti artisti del calibro di Lenny Kravitz, Ligabue, Laura Pausini e Elton John, e l’immancabile Festival Internazionale del Cinema che, dall’1° all’11 Agosto, trasformerà tutta la zona in un grande palcoscenico in grado di accogliere le stelle del cinema internazionale che avranno modo di approdare anche al Castello.

 

Infine, ancora ad Ascona, dal 27 Agosto al 16 Ottobre, si terrà la 67esima edizione delle Settimane Musicali, che rappresentano il più prestigioso festival di musica classica della Svizzera Italiana, con un programma composto da grandi concerti sinfonici, serate di musica da camera e récital di singoli strumenti.

 

Il Castello del Sole di Ascona, residenza nata intorno al ‘500 come rifugio per i seguaci della dottrina protestante, ha saputo coniugare l’autentica architettura di un maniero del sud con dettagli moderni e raffinati, come l’area wellness. Quindi vacanza all’insegna del benessere completo ed anche della buona tavola.

La novità di quest’anno consiste proprio nell’ampliamento del giardino quasi sconfinato, che ora si estende per 115.000 m2, arrivando fino alla spiaggia privata sul Lago Maggiore, confinante con una riserva del WWF.

Inoltre, quest’inverno è stato completato il frutteto, grazie alle abili mani del giardiniere Moreno Vosti, che ha ampliato il parco con 900 meli e quasi 70 alberi da frutto tra peschi, peri e prugni che, insieme alla moltitudine di fiori presenti nel giardino, faranno da sfondo alla riapertura primaverile.

I prodotti coltivati in questo territorio sono realizzati secondo le antiche tradizioni locali. Negli sterminati campi si estendono coltivazioni di risaie e di vigneti dai quali deriva un prodotto dai mille sapori, capace di coniugare tradizione e modernità in ogni piatto e in ogni bicchiere servito nell’Hotel.

Proprio in questi luoghi nascono alcuni dei vini più conosciuti in tutto il mondo, il Merlot e lo Chardonnay, dai cui grappoli hanno origine etichette di eccellente qualità, riconosciuta da guide e concorsi internazionali. Tra le varie produzioni dei Terreni alla Maggia, è d’obbligo ricordare il Merlot Il Querceto e il Merlot Cuvèe Renato. Oltre alla produzione del vino, i Terreni alla Maggia sono conosciuti in tutta Europa per una particolarità indiscussa, la presenza dell’unica risaia di tutta la Svizzera. Riso e vino, quindi, due prodotti “a chilometro 0” di cui si pregia il Castello del Sole, sia per deliziare i palati dei propri ospiti, sia per i percorsi di bellezza proposti nella bellissima SPA.

Infatti, il Castello del Sole si distingue per l’eccellente cucina gourmet offerta all’interno della Locanda Barbarossa, regno dello Chef de cuisine Othmar Schlegel. Con la sua eccezionale arte culinaria, premiata con 17 punti sulla Guida GaultMillau, è capace di deliziare anche i palati più esigenti creando piatti tipici della cucina mediterranea, reinventati secondo alcune particolarità della tradizione francese, ma sempre utilizzando i prodotti dall’azienda terriera propria dell’Hotel, “Terreni alla Maggia” e dall’orto di erbe aromatiche privato, con 120 diverse qualità di erbe.

Anche nella bellissima "Spa & Beauty, cuore dell‘Hotel, un ambiente elegante e rilassante che offre trattamenti all’avanguardia, come la VinoAqua-Terapia, si utilizzano gli stessi “prodotti a chilometro 0”. Per la VinoAqua-Terapia si utilizza esclusivamente un olio di vinaccioli prezioso spremuto a freddo. La terapia comprende peeling per la rigenerazione cellulare, bagni energizzanti nello Chardonnay e bagni rilassanti nel Merlot, impacchi corpo disintossicanti e trattamenti corpo idratanti.

La SPA dispone, inoltre, di una luminosa area fitness per pilates, joga, stretching, ginnastica per la schiena e molto altro ancora. Nell’area benessere sono disponibili due suite spa, una vasca idromassaggio con oltre 750 bocchette, un percorso Kneipp, saune, salette per massaggi, terapie e trattamenti cosmetici, un salone coiffeur, un solario.

Inoltre, dopo un attento studio sulle proprietà benefiche del vino, i laboratori del Castello del Sole hanno creato una linea di trattamenti di bellezza che si basa proprio sui principi attivi dell’uva, in grado di rivitalizzare e trattare la pelle in modo efficace, si tratta della linea Vineasole-Cosmetica, acquistabile all’interno dell’Hotel e tramite internet.

 

 

CM COMUNICAZIONE

Grazia Saporiti

388.1673792

Via F.lli Gabba, 9

20121 Milano

Tel. 02.97375954

Piazzale delle Medaglie D’Oro, 57

00136 ROMA

TEL. 06.35451213

info3@cmcomunicazioni.com

CASTELLO DEL SOLE

Via Muraccio 142

6612 Ascona

tel.+41 (0)917910202

www.castellodelsole.com

info@castellodelsole.com

 

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic