News | Veneto | Terre d'Acqua

L'Azione Binari del Gusto e il giornale La Vaca Mora nella Destra Brenta

Notizia del 17/06/2012

La Ferrovia Padova-Piazzola-Carmignano partiva da una stazione ad hoc presso la Stazione centrale di Padova e si staccava dalla Padova-Bassano all'altezza di Croce di Altichiero; attraversava Limena, dove di fronte all'Hotel Valbrenta faceva un paio di curve, raggiungeva la stazione e proseguiva in linea retta verso Presina (edificio della stazione tuttora esistente) e Piazzola sul Brenta. A Piazzola esistono ancora le due stazioni, quella vecchia e quella più recebntie entrambe adibite ad abitazione. Qui un tronco ferroviario si collegava allo jutificio e alla fabbrica di concimi, ed un raccordo collegava la FPP alla Treviso-Ostiglia.

La ferrovia proseguiva poi in direzione Carmignano di Brenta.

In località bivio Carbogna una diramazione proseguiva verso Carturo, dove c'erano le cave di ghiaia.

Forse non tutti sanno che ... le due ferrovie si incrociavano proprio a Piazzola sul Brenta, poco a Sud dell'abitato esistente. La ferrovia Treviso-Ostiglia sottopassava la Ferrovia Padova-Piazzola-Carmignano; il ponte è parzialmente ancora esistente.

Un manufatto simile, poco distante, è collocato alla fine di via Bernina a Piazzola, e si trattava di un sottopasso pedonale/carrabile. Il resto del sedime della ferrovia è diventato pista ciclabile.

Della stazione di Piazzola sul Brenta non è rimasto più nulla a seguito dei bombardamenti, con l'esclusione di una platea in cemento e delle scale di accesso al piano interrato. Il magazzino merci è ancora esistente anche se privo del tetto. (da acqueurbane).

A Piazzola sul Brenta verrà dedicato uno spazio informativo all'Agriturismo alle Terre del Duca, della famiglia Mazzon, storica famiglia di allevatori di suini. . La cucina propone fra i

primi piatti il pasticcio di casa, gli gnocchi, i risotti. Poi , via ai taglieri di salumi

di propria produzione, alla porchetta, alla lonza tonnata..... in un crescendo di cibi della tradizione più autentica (ovviamente non possono mancare i cotechini!).

“La nostra azienda agricola – ci dice Daniele-, è presente nel territorio da piu' di mezzo secolo,con una consolidata esperienza nell'allevamento zootecnico, si è costantemente evoluta per rispondere alle esigenze del mercato. Oggi è arrivato il momento di combinare e far tesoro di una lunga tradizione per trasformare le nostre produzioni in prelibatezze genuine da far degustare e vendere direttamente. La qualità e genuinità dei nostri salumi sono il risultato di una rigorosa attenzione al rispetto del benessere dell'animale e alla sua alimentazione con prodotti coltivati direttamente nelle nostre terre.L'agriturismo si trova a pochi passi dalla celebre Villa Contarini, una Reggia la cui grandiosità è tale da farla annoverare tra le residenze più maestose d'Europa.”

Non va poi dimenticato che Piazzola sul Brenta ha dato i natali ad Andrea Mantegna.

Un salto alla Locanda che porta il nome dell'artista del Rinascimento non potrà mancare.

Mitici i piatti di selvaggina e di baccalà !

 

Sempre nel solco della tradizione, una tappa verrà realizzata alla Locanda alla Stazione di Grantorto (dove passava la linea ferroviaria Padova-Carmignano)

La Trattoria "Alla Stazione" è una locanda che offre un ambiente accogliente dove il cliente può gustare deliziose prelibatezze e specialità culinarie tipiche del luogo. Un posto dove a farla da padrone è una cucina semplice e sana. Ottima pasta fresca, zuppe (orzo e fagioli consigliata se c'è) e carne alla griglia. Al sabato vi sono pure trippe e costata oltre a qualche altra chicca che il buon Pio riserva sempre in fondo al menù.

A Carmignano sul Brenta, è impossibile dimenticarsi della Locanda Vittoria 'da Rigon'. La locanda offre ai propri clienti un ambiente sereno caratterizzato da un'ospitalità famigliare. Il ristorante, curato da Silvana, oltre a preparare prelibate grigliate di carne cotte alla brace, per cui è rinomato, produce specialità tipiche padovane e stagionali a base di selvaggina che vengono accompagnate dai migliori vini veneti e friulani. Il tutto è gestito con sapiente cura e professionalità da Agostino che vanta un'esperienza di oltre cinquant'anni.

La Destra Brenta è la porzione occidentale dell’Alta Padovana delimitata dal fiume che scende dalla Valsugana.

“A destra del Brenta si estendono per ettari ed ettari i prati stabili, delimitati dai canali di irrigazione e da alte siepi. La campagna è punteggiata da numerose aziende agricole, vera risorsa economica del territorio oltre che valido presidio ambientale. Dai prati arriva il nutrimento necessario per gli allevamenti, che garantiscono la produzione di latte fresco da trasformare nei caseifici locali in formaggio e latticini. Grazie a questo lavoro quotidiano la Destra Brenta è la terra dei grandi formaggi di qualità del Nordest: il Grana Padano, l’Asiago e il Montasio. Per non parlare poi della carne scelta, dal bovino al coniglio, dal pollo al suino, delle uova e della ricca varietà di verdura e frutta fresca. Accanto alla natura non possono mancare la storia e l’arte. Sono otto i Comuni della Destra Brenta: Campodoro, Campo San Martino, Carmignano di Brenta, Gazzo Padovano, Grantorto, Piazzola sul Brenta, San Pietro in Gu e Villafranca Padovana. Ogni paese conserva un ricco bagaglio di testimonianze storico artistiche, nei centri urbani come nelle ville padronali, nelle antiche chiese e nelle corti rurali. Tutto intorno alla celebre Villa Contarini di Piazzola sul Brenta vi sono tanti altri tesori da scoprire, immersi in un paesaggio ricco di luci e colori. Dalle piazze centrali alle dimore signorili, dalle chiese parrocchiali ai piccoli ma preziosi segni di devozione popolare disseminati nella campagna. A piedi o in bicicletta ma anche a cavallo sono i modi migliori per conoscere la Destra Brenta: percorsi ciclabili e strade secondarie, sommità arginali e carreggiate condurranno gli ospiti alla scoperta degli angoli più suggestivi....”

I vagabondi del gusto avevano conosciuto ed apprezzato la cooperativa Affresco di Gazzo Padovano. Il latte fresco di Alta Qualità viene distribuito ogni giorno nei migliori negozi di Padova, con 5 mezzi per la distribuzione. Non solo latte ma anche mozzarelle, caciotte, ricotta, yogurt, formaggi stagionati e freschi, stracchini, burro, e cioccolato.

A San Pietro in Gu si può incontrare la pasta fresca Brema.

Cappelletti,Tortellini,Tortelloni,Ravioli,Gran Tortelli,Mezzelune,Girasoli,Gnocchi,Gnocchi ripieni,

Fedelini, Tagliolini,Tagliatelle,Bigoli....

Insomma un mondo di qualità casalinga!

Il grana padano ha una firma storica a San Pietro in Gu, la Latteria Molinetto soc. coop. Agricola. Il caseificio ha origini lontane e tradizionalmente è vocato alla trasformazione del latte in formaggi stagionati; recentemente ha inglobato altri caseifici sociali dei quali ha rilevato le strutture e la produzione di latte. Il latte raccolto viene trasformato presso la sede di San Pietro in Gu. La produzione del Caseificio è prevalentemente dedicata alle produzioni D.O.P. di cui in primo piano la produzione di Grana Padano e secondariamente la produzione di Montasio. Solo una piccola quota del latte, circa 1-2% è trasformata in altri formaggi destinati a una vendita locale.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic