News | Trentino-Alto Adige | Montagna
Notizia del 17/06/2012
Uno dei birrifici più alti del mondo si trova al di sopra del comune di Tarrenz presso Imst. Da circa 200 anni si produce la birra con la fresca acqua di montagna, seguendo la Reinheitsgebot, ovvero la legge tedesca sulla purezza della birra. Non per niente la Starkenberger è la birra austriaca più premiata.
La fortezza di Neustarkenberg fu eretta nel XIV secolo a protezione della Valle di Salvesental e soprattutto della "Via Claudia", la via dei commerci più importante tra Italia e Germania. Gli sviluppi successivi portarono alla costruzione di un borgo fortificato (XV secolo) e all'ampliamento a vero e proprio castello (XVIII secolo). Nel 1810 venne acquisita per la prima volta la licenza di birrificio, allora ancora sotto il controllo francese.
Nonostante ripetuti cambi di proprietari, la qualità delle birre prodotte è rimasta inalterata ed è stata migliorata nel corso degli ultimi decenni. Non per niente questo birrificio ha ricevuto ben 34 medaglie d'oro. Attualmente si producono 14 diverse specialità di birra, dalle più comuni (come la "Gold Lager") alle tradizionali ("Traditions-Bier") fino a nuovi prodotti di tendenza (come la "Night-live"). Da citare è anche la speciale "Fasnachts-Bier", creata in occasione del famoso Carnevale di Tarrenz.
A Starkenberg, però, non si fa soltanto la birra. Un ristorante ("Schlossstube") invita a fermarsi per un po', magari dopo aver fatto una visita introduttiva al birrificio, aver visitato il museo o aver fatto una passeggiata intorno al pittoresco laghetto Starkenbergersee.
Bookmark and Share
Informazioni
Biererlebniswelt Schloss Starkenberg
Schloss Starkenberg
6464 Tarrenz, Austria
tel.: +43.5412.66201
fax: +43.5412.66201-25
brauerei@starkenberger.at
www.biermythos.at (tedesco)
Torna a inizio pagina