News | Sicilia | Terre d'Acqua
Notizia del 19/05/2012
CROSSROADS OF EUROPE
Cultural and religious routes, Pavia 6-10 giugno 2012
La Rotta dei Fenici sarà uno dei sei itinerari culturali non religiosi partecipanti all'evento organizzato dalla Commissione Europea, dal Ministero Attività Produttive e dal Comune di Pavia, denominato "CROSSROADS OF EUROPE" che si svolgerà a Pavia dal 6 al 10 giugno 2012.
Si tratta del primo evento promosso dalla Unione Europea che raduna gli itinerari culturali di evidenza europea su temi specifici. Il primo appuntamento a Pavia tratta il tema degli itinerari culturali religiosi, con la partecipazione della Via Francigena, l'Itinerario di San Martino, Siti Cluniacensi, Siti Casadei e l'Itinerario di Sant'Agostino. Oltre a questi itinerari, in collaborazione con il Consiglio d'Europa e l'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, saranno ospiti dell'iniziativa anche 6 itinerari non religiosi tra i più significativi in Europa, tra questi La Rotta dei Fenici.
Lo scopo dell'iniziativa è soprattutto la sensibilizzazione dei cittadini sulla promozione di un nuovo tipo di turismo lento e rispettoso sia del patrimonio naturale e culturale che delle tradizioni locali.
Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso conferenze, seminari tematici, esposizioni e un concorso fotografico.
Inoltre si svolgeranno incontri B2B (Business To Business) con tour operator specializzati invitati dalla Commissione Europea. La Rotta dei Fenici è stata invitata a partecipare presentando le ultime attività sperimentali sul tema in corso di realizzazione, in particolare le integrazioni tra nuove tecnologie, professionalità e servizi museali che saranno presentate per l'occasione e che sono il frutto di collaborazioni con la Regione Siciliana - Assessorato Turismo e Provincia di Trapani. Nello stand del Consiglio d'Europa, La Rotta dei Fenici esporrà proposte turistiche e territori interessati.
Torna a inizio pagina