News | Emilia-Romagna | Montagna

LA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA, ATTORNO AI LAGHI DEL CERRETO, NEL PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO TOSCO - EMILIANO

Notizia del 16/05/2012

 

A fine aprile si è avolto un Eductour nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano, in diversi luoghi attorno ai laghi del Cerreto dove la provincia di Reggio Emilia si compenetra con quella di Massa, cioè la Lunigiana.

Hanno veramente impressionato la qualità dell’accoglienza, dell’organizzazione e l'importanza e la varietà delle località storiche, delle tradizioni e della realtà socio – economiche che ci sono state mostrate e fatte vivere. Profonde suggestioni e concrete informazioni per il nostro lavoro di diffusione del patrimonio naturalistico,culturale ed enogastronomico.

Grande merito va a Ferrando Nardin patron dell’hotel Cristallo (V.link a fine pagina), che con grande amabilità,serietà professionale e spontanea comunicativa ha curato in ogni minimo dettaglio le delizie offerteci per i nostri occhi, il nostro arricchimento personale e non ultimo il nostro palato.

 

Esperto conoscitore del territorio in tutt'Italia e delle più imporanti realtà associative, creatore del Gaipe(Gruppo d'Acquisto Interassiociativo per Prodotti d'Eccellenza), Adalberto Vizzari ha sapientemente scelto una delle zone forse meno lanciate turisticamente e non vissute come meriterebbero dell'Appennino Tosco - Emiliano, portandola all'attenzione di operatori turistici, c.r.a.l. e comunicatori; con la preziosa collaborazione di Enti ed Istitutzioni Provinciali e Comunali e col concreto ed entusiastico apporto dei privati. Una deliziosa piccola acetaia, una famiglia di produttori di prelibatezze conserviere, un prestigioso caseificio di Parmigiano Reggiano.

E poi la storia ed il paesaggio: i Laghi del Cerreto, le cime innvate del Ventasso, del Cusna e del Sillano, antichi borghi su colline fiorite e le suggestive rovine del castello Matildico di Carpineti.

In allegato trovate alcune belle foto di Cesare Onni.

Purtroppo le piacevolezze della tavola proposteci dall'équipe familiare dell'hotel Cristallo e dalla Locanda del castello di Carpineti - salumi di montagna, paste fatte a mano, funghi, carni stupende, prelibati formaggi ed i vini delle colline di Scandiano e Canossa - non sono illustrabili graficamente, ma rimangono come il resto nella nostra memoria.

 

http://www.hotelcristallocerreto.com/photogallery.html

 

Franco Mioni

Ufficio Stampa Salotto Europeo

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic