News | Emilia-Romagna | Montagna
Notizia del 16/05/2012
A fine aprile si è avolto un Eductour nel Parco Nazionale dellAppennino Tosco Emiliano, in diversi luoghi attorno ai laghi del Cerreto dove la provincia di Reggio Emilia si compenetra con quella di Massa, cioè la Lunigiana.
Hanno veramente impressionato la qualità dellaccoglienza, dellorganizzazione e l'importanza e la varietà delle località storiche, delle tradizioni e della realtà socio economiche che ci sono state mostrate e fatte vivere. Profonde suggestioni e concrete informazioni per il nostro lavoro di diffusione del patrimonio naturalistico,culturale ed enogastronomico.
Grande merito va a Ferrando Nardin patron dellhotel Cristallo (V.link a fine pagina), che con grande amabilità,serietà professionale e spontanea comunicativa ha curato in ogni minimo dettaglio le delizie offerteci per i nostri occhi, il nostro arricchimento personale e non ultimo il nostro palato.
Esperto conoscitore del territorio in tutt'Italia e delle più imporanti realtà associative, creatore del Gaipe(Gruppo d'Acquisto Interassiociativo per Prodotti d'Eccellenza), Adalberto Vizzari ha sapientemente scelto una delle zone forse meno lanciate turisticamente e non vissute come meriterebbero dell'Appennino Tosco - Emiliano, portandola all'attenzione di operatori turistici, c.r.a.l. e comunicatori; con la preziosa collaborazione di Enti ed Istitutzioni Provinciali e Comunali e col concreto ed entusiastico apporto dei privati. Una deliziosa piccola acetaia, una famiglia di produttori di prelibatezze conserviere, un prestigioso caseificio di Parmigiano Reggiano.
E poi la storia ed il paesaggio: i Laghi del Cerreto, le cime innvate del Ventasso, del Cusna e del Sillano, antichi borghi su colline fiorite e le suggestive rovine del castello Matildico di Carpineti.
In allegato trovate alcune belle foto di Cesare Onni.
Purtroppo le piacevolezze della tavola proposteci dall'équipe familiare dell'hotel Cristallo e dalla Locanda del castello di Carpineti - salumi di montagna, paste fatte a mano, funghi, carni stupende, prelibati formaggi ed i vini delle colline di Scandiano e Canossa - non sono illustrabili graficamente, ma rimangono come il resto nella nostra memoria.
http://www.hotelcristallocerreto.com/photogallery.html
Franco Mioni
Ufficio Stampa Salotto Europeo
Torna a inizio pagina