News | Veneto | Terre d'Acqua

L'azienda agricola Benozzi a Piombino Dese

Notizia del 25/04/2012

 

 

 

Home

Storia

Album

Contatti

 

 

Benozzi Carlo

 

 

Presente già ai primi del ‘900 come una delle più grosse realtà del Veneto dedita alla commercializzazione di ortofrutta, svolgendo attività di import-export di prodotti agricoli dal nord Africa e dalle regioni del sud Italia, l’Azienda Agricola Benozzi opera da oltre cinque generazioni nella coltivazione di frutteti con produzione di mele, pesche, pere e, a partire dagli anni ’80, anche di kiwi.

Negli ultimi 30 anni, l’Azienda Benozzi ha integrato le proprie coltivazioni di frutteti con la produzione di alcuni ortaggi tra cui spiccano l’Asparago bianco e verde I.G.P. di Badoere ed il pregiato Radicchio rosso di Treviso I.G.P.

Con gli oltre 40.000 Kg di asparagi prodotti annualmente, l’Azienda Benozzi rappresenta una delle maggiori realtà e punto di riferimento nel territorio per la produzione specializzata dell’Asparago di Badoere I.G.P. e del Radicchio rosso di Treviso I.G.P.

L’azienda, sita a poche centinaia di metri dalla suggestiva rotonda di Badoere, a ridosso del parco Naturale del Sile, è costituita da circa 30 ettari di terreno di cui circa 10 coltivati a frutteto, 8 a coltivazione orticola ed i restanti 12 a coltivazioni estensive.

Prima azienda della provincia di Padova ad ottenere nel 2009 la Certificazione I.G.P. per l’Asparago bianco e verde di Badoere, l’Azienda Agricola Benozzi è da sempre consapevole dell’importanza della qualità e genuinità dei propri prodotti, ricercando continuamente il miglioramento nelle tecniche e nelle scelte dei metodi di coltivazione, ponendo sempre al primo posto il fattore agro-ambientale.

Oltre alla commercializzazione all’ingrosso, l’Azienda Benozzi è attiva anche nella vendita al dettaglio (Km 0), rispondendo in questo modo alla sempre maggiore esigenza del consumatore, il quale è alla continua ricerca di un rapporto diretto con il produttore, improntato alla fiducia e alla consapevolezza di trovare prodotti sempre freschi, provenienti direttamente dal campo, unitamente ad un servizio qualificato e competente.

Dal 2009 l’Azienda ha arricchito ulteriormente la propria gamma di frutta iniziando la produzione di ciliegie da consumo fresco. Con un impianto di circa 1,5 ettari, dotato delle più moderne soluzioni tecniche per la protezione del frutto, l’Azienda Benozzi è in grado di offrire un’ampia scelta tra le varietà più pregiate di ciliegie.

Da sempre consapevole anche dell’importanza delle tematiche ambientali, l’Azienda Benozzi ha recentemente installato un impianto fotovoltaico da 45 KWh per la produzione di energia, in parte destinata ad autoconsumo, contribuendo pertanto con i propri processi di produzione alla riduzione delle emissioni di CO2, in un’ottica di salvaguardia dell’ecosistema e di sostenibilità ambientale.

 

 

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic