News | Emilia-Romagna | Bologna capitale del Gusto

L'Azienda agricola Lodi Corazza nei colli bolognesi

Notizia del 29/05/2007

AZIENDA AGRICOLA LODI CORAZZA

La famiglia Lodi Corazza, di antica tradizione agricola, affonda le proprie origini storiche proprio nei terreni dei Colli Bolognesi, ceduti dallo Stato della Chiesa intorno alla metà del ‘700. Il primo antico documento che testimonia l’attività vitivinicola dei Lodi risale addirittura al 1877, da allora metodi, impianti, e mercato sono notevolmente cambiati ma ciò che resta è la passione per il lavoro nella vigna e nella cantina insieme ad un importante risultato da condividere: il vino.

I “Figli d’arte” Cesare e Silvia, dal 1997 portano avanti la tradizione dei vini Doc dei colli bolognesi. L’intuizione dei due fratelli, è stata quella di non abbandonare i vitigni autoctoni ma di affiancarli alla coltivazione a quelli internazionali, per mantenere una tradizione importante rimanendo comunque al passo con i tempi. L’azienda agricola di circa sessanta ettari è costituita da diciotto ettari di vigneto mentre il restante è destinato alla rotazione agricola. L’azienda produce esclusivamente i vini doc dei colli bolognesi: Pignoletto, Sauvignon, La Barbera e il Merlot.

Particolarmente d’effetto è apprendere che ogni produzione di vino ritrova una specifica denominazione nella storia di Bologna o nella famiglia stessa dei Lodi Corazza come il Pignoletto Classico chiamato “Zigant” (Cioè gigante) che è il nome con cui i bolognesi identificano il Nettuno di Gianbologna di piazza Maggiore o il Merlot “Corrado” che prende il nome dal padre di famiglia come omaggio per la tenacia e la devozione al suo lavoro. Dal 2000 i clienti vengono accolti in punto vendita che ospita anche le eccellenze agricole di altri produttori mentre i “turisti del gusto” possono godersi le specialità della casa nelle due sale degustazioni. Possiamo trovare le bottiglie di Lodi Corazza anche in diversi ristoranti bolognesi e presso l’enoteca del centro storico “Antica Drogheria Calzolari”. E a questo punto non resta che rintracciare l’azienda per godersi un buon calice di vino nel relax della campagna bolognese (www.lodicorazza.com)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic