News | Veneto | Collinando
Notizia del 11/03/2012
I giornalisti dell'Associazione l'Altratavola hanno proposto in questi giorni l'olio del Frantoio Valnogaredo (Colli Euganei-Pd), in degustazione a Crassiza di Buie, nel corso di Oleum Olivarum.
LA SPREMITURA A FREDDO
"Cercheremo di illustrare brevemente come viene prodotto il nostro olio extravergine di oliva, tramite la chiara e semplice "spremitura a freddo".
Le Macine
Per prima cosa le olive, dopo essere state pulite dalle foglie, vengono lentamente macinate con le tradizionali macine in granito. In circa 20 minuti di lavorazione, si ottiene così una pasta pronta per essere spremuta.
A questo punto, nonostante siano state a lungo macinate, le olive non hanno ancora lasciato uscire il loro prezioso contenuto. Bisogna quindi dosarle sui fiscoli, i quali accatastati sui carrelli, vengono posizionati sotto i torchi per essere pressati.
Il Torchio
Molto lentamente, i torchi spremono dalla pasta il suo prezioso contenuto ottenendone un liquido scuro, composto da acqua e olio; infatti, come tutti i frutti, le olive contengono una percentuale d'acqua, circa il 40%. L'olio è presente con una percentuale media del 20%, mentre il restante 40% è residuo, detto sansa, che recuperato dai fiscoli viene utilizzato come combustibile.
Il Separatore
Come ultima fase della lavorazione, c'è la separazione del mosto oleoso ottenuto dalla torchiatura, che avviene mediante un separatore centrifugo che divide l'olio dall'acqua.
L'olio, dopo aver fatto decantare le ultime impurità rimaste, viene quindi raccolto in cisterne di acciaio inox affinchè si conservi tutto l'anno a temperatura costante.
Durante l'anno viene poi imbottigliato ed avviato alla vendita.
I Nostri Prodotti
Da quarant'anni nel nostro frantoio produciamo con lo stesso sistema artigianale questo olio naturale, servendo quelle persone che amano i prodotti genuini e che si preoccupano di avere una sana alimentazione."
Per Informazioni:
FRANTOIO DI VALNOGAREDO
Via Mantovane, 8/A - 35030 Valnogaredo di Cinto Euganeo (PD)
Tel. 0429/647224 - Fax 0429/644054
Torna a inizio pagina