News | Lazio

Alla scoperta di Tintoretto: Il Grand Hotel de la Minerve abbraccia l’arte cinquecentesca

Notizia del 16/02/2012

Del resto la stessa struttura del 5 stelle lusso crea una sublime armonia tra storia e work of art. Nato nel Seicento come dimora dell’aristocratica famiglia portoghese dei Fonseca, l’intero palazzo venne trasformato in albergo all’inizio dell’800, affermandosi ben presto come punto di incontro di personaggi del mondo politico, ecclesiastico, culturale e finanziario a livello nazionale ed internazionale. Dal punto di vista artistico, all’interno del prestigioso hotel, è possibile ammirare le statue ispirate alla mitologia classica, tra cui l’imponente Minerva, dell’allievo di Canova, Rinaldo Rinaldi.

E a tale proposito non è possibile non citare la posizione strategica dell’hotel, considerato uno dei luoghi più affascinanti della città: è l’unico, infatti, a dominare la cupola del Pantheon in tutti i suoi particolari, mentre a poca distanza si profilano la cupola di S. Ivo e l’altana del Quirinale,

In occasione della mostra “Tintoretto”, il Grand Hotel de la Minerve, oltre a mettere a disposizione dei suoi ospiti una location ricca di storia e di arte, offre l’ingresso gratuito ad una delle più sensazionali rassegne artistiche degli ultimi tempi.

L’esposizione avrà luogo fino al 10 giugno 2012 presso Le Scudiere del Quirinale.

La mostra si concentra sui tre temi principali della pittura di Jacopo Robusto, detto Tintoretto: quello religioso, quello mitologico e la ritrattistica. Un'esposizione rigorosamente monografica, dunque, suddivisa in sezioni di poche opere scelte e capolavori indiscussi, che si apre e conclude presentando i due autoritratti, il giovanile del Victoria & Albert Museum di Londra e il senile del Louvre di Parigi.

Il Grand Hotel de la Minerve si propone, dunque, come il contesto perfetto per trascorrere tre giorni nella città eterna, immersi nella sua storia e nell’incanto della sua arte, senza perdere di vista la qualità e il lusso. A fare da cornice la meravigliosa ed unica terrazza del Grand Hotel, affacciata sui tetti e le cupole della Capitale, dove poter unire la vena artistica ai capolavori culinari proposti dallo Chef Antonio Falco.

 

Pacchetto Speciale valido fino al 10 giugno 2012 comprensivo di sistemazione in camera superior per un periodo di 2 notti, cocktail di benvenuto al Bar “Le Cupole”, prima colazione continentale, cena di tre portate a lume di candela presso lo spettacolare “Roof garden”, ingresso gratuito alla mostra.

 

Prezzi a partire da 740 euro

 

 

 

 

 

CM COMUNICAZIONE

Grazia Saporiti

Mob.388-1673792

Tel. 06.35451213 - 06.35295588

info@cmcomunicazioni.com

Piazzale delle Medaglie d'Oro, 57

00136 ROMA

 

Grand Hotel de la Minerve

tel. 06 695201

info@grandhoteldelaminerve.com www.grandhoteldelaminerve.com

Piazza della Minerva, 69/A

00186 Roma

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic