Notizia del 16/01/2012
Salsiccia, Soppressata, Capocollo e Pancetta di Calabria: questi pregiati prodotti a D.O.P., vanto della Calabria, saranno protagonisti, dal 20 al 31 gennaio, di un ciclo di serate nei ristoranti del Buon Ricordo di quattro regioni italiane, ovvero Lombardia, Lazio, Piemonte e Calabria. Fieri, tipici e genuini, recita il claim con cui il Consorzio di tutela dei salumi di Calabria a D.O.P li presenta. Ed è proprio dalla collaborazione fra Consorzio e URBR che è nata lidea di far meglio conoscere ai gourmet la prelibatezza di questi straordinari salumi calabri, presentandoli in 11 serate non solo come eccellenti antipasto, ma anche come ingrediente di raffinate pietanze. Con i prodotti forniti dalle aziende calabresi, gli chef dei ristoranti del Buon Ricordo prepareranno quindi piatti inediti, omaggio alla grande tradizione gastronomica calabra.
Come consuetudine del Buon Ricordo, levento sarà suggellato dalla realizzazione di un piatto in ceramica che sarà donato ai partecipanti alle cene, come buon ricordo della serata e della piacevole esperienza gastronomica. Realizzato a mano dai ceramisti di Vietri sul Mare, rappresenta a colori vivaci e col tratto naif che li contraddistingue i pregiati salumi e lo stivale, su cui è evidenziata in rosso la Calabria.
Undici le cene in programma, in altrettanti ristoranti: Delle Antiche Contrade di Cuneo, I 5 Campanili di Busto Arsizio (VA), Jim di Grosio (SO), La Rimessa di Mariano Comense (CO), Masuelli San Marco di Milano, LUliveto di Sale Marasino (BS), Il Focarile di Aprilia (LT), Bassetto di Ferentino (FR), Checchino dal 1887 di Roma, oltre che nei due ristoranti calabresi del Buon Ricordo, ovvero Sabbia DOro di Belvedere Marittimo (CS) e Barbieri di Altomonte (CS). Proprio al Ristorante dellHotel Barbieri si terrà il 27 gennaio la serata di gala della manifestazione, alla presenza del Presidente dellUnione Ristoranti Buon Ricordo Ovidio Mugnai, dei vertici del Consorzio, di ospiti e autorità.
Torna a inizio pagina