News | Veneto | Collinando

I consigli di Carla Segat per i formaggi in Tv

Notizia del 15/01/2012

Carla Segat, nume tutelare del negozio di specialità Alimentari La Formaggeria, ha proposto nel corso del suo intervento nella trasmissione televisiva L'Italia del Gusto, alcune eccellenze dell'arte casearia veneta.

Anzitutto la ricotta di AgriCansiglio."La ricotta, fresca e genuina, viene prodotta secondo i più tradizionali procedimenti di lavorazione. Si gusta con il pane, con le verdure ed è l'ideale per ripieni e torte salate. E' un prodotto assimilato al formaggio fresco ottenuto dal siero di latte, (con eventuale aggiunta di latte di vacca intero e/o crema di latte).

Poi i 'freschi' di casa Tomasoni di Campagna di Breda di Piave.

La Crema del Piave è uno dei primi prodotti della vecchia casara Tomasoni.Apprezzato spontaneamente per la sua fresca e delicata bontà rimane un formaggio unico ed inconfondibile, con il quale il caseificio tuttora si distingue.

Poi la casatella,di caratteristica produzione Tomasoni,"a casatea", formaggella nata anticamente a Breda di Piave e tipica di questa zona, è riconosciuta come la migliore in tutta la provincia di Treviso.Data la sua leggerezza è ideale per essere spalmata, ottima come appetitoso spuntino.

Infine il Magrill (Buono e magrissimo, Magrill diviene il più appetitoso dei piatti se cotto alla griglia o in una padella antiaderente).

Infine il montasio dop della Latteria di Roverbasso.

-----------------------------------------------------------

Notizia n. 49 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic