News | Valle D'Aosta | Montagna

La cooperativa La Kiuva partecipa alle iniziative de l'Italia del gusto

Notizia del 13/05/2007

Per il secondo anno la cooperativa la Kiuva di Arnad ha deciso di partecipare alle iniziative de l’Italia del gusto.

La Cooperativa agricola La Kiuva è nata nel mese di febbraio del 1975 ad Arnad :la sua cantina annualmente trasforma 600 q di uve provenienti da vigneti posti tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare nei comuni di: Montjovet, Verrès ed Arnad.

I vigneti sono in maggior parte coltivati a pergolato, la "topia" della bassa valle, con palature in legno di castagno selvativo o cemento precompresso. Il vino di Arnad - Montjovet è prodotto per la maggior parte da uve nebbiolo ( Picotendro) e in parte secondaria da Neyret, Freisa, Vien de Nus.

I Vini prodotti sono :Valle d'Aosta DOC: Arnad-Montjovet, Müller-Thurgau. Vini da tavola: Aubepine, Berequin, Rosé Mariage, Quahtze.

Lo stabile nel quale si eseguono le lavorazioni si trova nel comune di Arnad in Frazione Pied de Ville n° 42 e, più propriamente nei locali siti nel piano seminterrato di uno stabile realizzato nel 1978 da parte della cooperativa, ora di proprietà della Regione Autonoma della Valle d'Aosta.

La cooperativa si propone di fare visitare i suoi locali e le sue attrezzature in qualsiasi periodo dell'anno. Le visite, guidate da persone specializzate, potranno avvenire in qualsiasi momento, anche durante le fasi lavorative attraverso le spiegazioni dei lavori e delle tecniche utilizzate. Le visite potranno essere seguite da degustazioni dei prodotti presentati ed eventuali acquisti.

La località dove si trova la cooperativa è ben accessibile ad auto e pullman. La cooperativa è dotata di un ampio parcheggio che può ospitare fino a 5 pullman. Inoltre i locali cantina sono ben accessibili e visitabili da parte di persone disabili, in quanto si trovano su di un unico piano a livello della strada.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic