News | Friuli-Venezia Giulia | Terre d'Acqua

Un salto a Camino al Tagliamento

Notizia del 13/11/2011

Camino al Tagliamento si trova sulla sponda sinistra del Tagliamento, tra piatti campi coltivati, lunghi filari di viti, borghi, casali, mulini e ville rustiche. Ubicato in un territorio marginale rispetto ai grandi flussi di traffico, Camino rappresenta il Friuli più autentico, che porta il visitatore a fare un passo indietro nel tempo nei ritmi e nella tranquillità di alcuni decenni addietro.

La sua posizione strategica al centro del Medio Friuli permette di visitare paesi e siti turistici molto affascinanti, da San Daniele a Palmanova o Aquileia. A pochi chilometri di distanza si possono apprezzare mete come il Parco delle Risorgive, il borgo rurale di Santa Marizza descritto da Sergio Maldini nella "Casa a nord est" o l'imponente Villa Manin di Passariano, residenza dell’ultimo Doge di Venezia e di Napoleone Bonaparte, ora sede di prestigiose mostre e iniziative culturali internazionali.

Tra le attrazioni più interessanti ricordiamo il Borc dai Siors, Pieve di Rosa con gli splendidi affreschi, la villa Colloredo-Mels di Gorizzo, il Mulino ed i Rustici di Glaunicco, Bugnins e le rogge, e, infine, le grave del Tagliamento.

La festa più importante è la Sagra del Vino (Sagre del Vin), che si svolge ogni anno nel corso delle ultime tre settimane del mese di maggio. Nell’ultima domenica del mese, lungo le rive del Varmo (descritto in una novella di Ippolito Nievo), si svolge anche la tradizionale e caratteristica cuccagna, che richiama molti visitatori e anima le vie del centro. La cuccagna sul Varmo ha la particolarità di essere orizzontale e posta direttamente sul fiume; è molto spettacolare e suggestiva, proprio per i tuffi in acqua dei partecipanti.

------------------------------------------------------

Notizia n. 2341 dal Friuli Venezia Giulia

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic