News | Emilia-Romagna | Collinando

Cesena e Forlì al 4° Festival Europeo del Gusto al Lido Adriano di Ravenna

Notizia del 07/10/2011

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola hanno aperto il 4° Festival Europeo del Gusto al Lido Adriano di Ravenna, sotto il Patrocinio della Civica Amministrazione e in collaborazione con la Pro Loco, venerdì 30 settembre, presso il ristorante Ca' Vinona, con un anteprima riservato alla stampa locale e nazionale sulle iniziative e i progetti della rete europea.

Borghi Europei del Gusto collega infatti borghi e territori poco conosciuti di ben 15 Paesi Europei e di 20 regioni italiane, al fine di avviare iniziative comuni di valorizzazione ed informazione.

La provincia di Forlì-Cesena è stata ben rappresentata dai vini della Tenuta la Viola di Bertinoro,che hanno accompagnato la serata dedicata alla Romagna presso il ristorante Ca' Vinona.

"Tenuta la Viola è una cantina di Bertinoro, terrà di vino e ospitalità.

Per noi il vino è passione e nella frenesia di questa vita ci permette di restituire al tempo i suoi giusti ritmi.

Crediamo che per ottenere vini importanti e piacevoli occorrano lunghi anni di lavoro e di attesa. Anni durante i quali la professionalità e la storia delle persone che vi lavorano contribuiscono in modo determinate ed unico alla qualità ed al carattere dei vini ottenuti.

Quando stappiamo una delle nostre bottiglie, attraverso i suoi profumi e sapori, ci permette di rivivere quelle emozioni che abbiamo vissuto per ottenerla.

Se P.Honorii è il vino piu' importante della nostra azienda Il Colombarone è quello piu' rappresentativo. Prodotto in 11.000 bottiglie l'anno Il Colombarone è un vino elegante e piacevole, vino che abbiamo voluto dedicare alla ospitalità delle nostra terra."

Il Festival è stata una vera e propria conferenza stampa non stop,un vero e proprio percorso, in cui diversi territori italiani ed europei si sono raccontati, in un susseguirsi di storie materializzate in stage televisivi, incontri con giornalisti e comunicatori, degustazioni commentate,interviste in diretta, conferenze di 'filiera',presentazioni continue di prodotti ed esperienze, in un 'non stop' capace di far emergere gli aspetti inediti di una Europa del Buon e Bello vivere.Sono state presentate le esperienze di oltre dieci paesi europei e dieci regioni italiane : i giornalisti e i comunicatori dell'Associazione l'Altratavola hanno condotto ininterrottamente un laboratorio di informazione sul tema della comunicazione territoriale.

Al Festival sono stati invitati oltre 150 delegati delle terre del gusto che partecipano alla rete.

I lavori del Festival sono proseguiti poi nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre .

---------------------------------------

Notizia n,. 2143 dall'Emilia Romagna

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic