Notizia del 17/07/2011
I Carpazi
I Carpazi sono situati nella parte ovest dell'Ucraina al confine con la Romania, l'Ungheria, la Slovacchia e la Polonia. Le montagne si estendono sul territorio di 4 regioni dell'Ucraina: Lvov, Zakarpatie, Ivano-Frankovsk e Chernovtsy I Carpazi sono montagne basse di origine vulcanica con un’altezza media circa 1200-1400. Il monte più alto è il Goverla, m.2061
Tutto il territorio delle montagne è abbastanza popolato. La gente vive anche nelle parti più alte dove le antiche tradizioni ucraine sono state mantenute.
Dalle montagne nascono i fiumi che iniziano la loro discesa verso il mare. Alcuni fiumi sono considerati fra i più puliti in Europa. E’ possibile, qui, praticare tutti i tipi di pesca.
Il territorio dei Carpazi è ricco di fonti di acque minerali, numerose stazioni termali immerse nel verde e nell’aria pura dei boschi fanno di queste zone un toccasana per la salute ed i trattamenti di molte affezioni.
Le cime delle montagne sono coperte da neve per circa 5 mesi in un anno. Praticamente in tutta la regione ci sono comprensori sciistici dove è possibile praticare tutti gli sport invernali: sci, snow-board, ecc..
Se preferite lo sport estremo, sappiate che qui è possibile effettuare scalate, a piedi o in bici, parapendio,deltaplano, ecc.
Il luogo di villeggiatura più famoso dei Carpazi è Jaremchia, una piccola città sul fiume Rod, nel cuore dei Carpazi, all’interno del parco nazionale naturale dei Carpazi. Anticamente era una stazione di villeggiatura dell'aristocrazia austro-ungherese e polacca.
La città è collegata agli altri principali centri dei Carpazi tramite trenini elettrici o minibus.Le principali città distano:
· Ivano-Frankovsk 65 chilometri
· Lvov di 230 chilometri
----------------------------------------
Notizia n. 957 da Borghi Europei del Gusto
Torna a inizio pagina